Mestruazioni scarse

Gentili dottori,

ho 40 anni e un figlio nato 23 mesi fa con concepimento naturale (dopo un aborto spontaneo anch'esso da gravidanza naturale). Da oltre un anno, io e mio marito cerchiamo una seconda gravidanza che però non arriva.
Quest'estate ho notato che le mie mestruazioni, di solito "normali" per flusso e durata, sono diventate poco abbondanti e si sono accorciate. Ho peraltro notato che il sangue defluisce per lo più durante la minzione e che il sanguinamento a volte sembra terminato per poi ricominciare.
Ne ho parlato alla ginecologa che però ha registrato l'informazione senza soffermarvisi. Non ho dati sullo spessore endometriale rispetto all'ultima ecografia effettuata in fase follicolare, tanto più che la dottoressa si concentra soprattutto sulla maturazione dei follicoli dato che ho un ciclo irregolare e lungo (37-42 giorni). Questi sono i risultati dei dosaggi ormonali:

III giornata
17-Beta estradiolo 24.4 pg/ml (range fase follicolare 6.2 - 315)
Testosterone 0.31 ng/ml (0.08 -0.48)
FSH 7.6 IU/L (3.5 - 12.5)
LH 6.1 (2.4 - 12.6)
DHEA-solfato 132.7 µg/dl (35 - 255)
AMH 3.51 ng/ml (riserva ovarica normale 1.3 -4)

VII giornata dopo la presunta ovulazione
Progesterone 18.6 ng/ml (range fase luteale 1.2 - 15.9)
FT4 0.76 ng/dl (0.7 - 1.48)
TSH 1.33 mcUI/ml (0.3 - 3.94)

Il cambiamento nelle mestruazioni può voler indicare un problema di crescita dell'endometrio? E, se sì, cosa si può fare per migliorare e possibilmente risolvere il problema?
Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., i risultati degli esami sono normali. Con l'età è fisiologico qualche cambiamento del ciclo mestruale, inoltre l'ansia che traspare dalla sua lettera influisce negativamente e rallenta i tempi del concepimento.
Quando si avvicina la soglia dei 40 anni molte donne si sentono prese dalla smania di avere subito un figlio, " ora o mai più".
La soluzione è semplice. O si prende una bella e lunga vacanza e accantona per un po' l'idea della gravidanza, dedicandosi ad una serena e spensierata attività sessuale con suo marito, o si rivolge ad un centro di procreazione assistita. Scelga lei. In entrambi i casi esistono nel suo caso ottime possibilità di avere il risultato sperato in tempi rapidi. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Vecoli,

la ringrazio molto per la rassicurante e incoraggiante risposta.
Avendo avuto la fortuna di portare a termine una gravidanza due anni fa, l'ansia da ricerca di un secondo figlio è relativa e legata più che altro alla consapevolezza che procreare a 40 anni non è facile e forse nemmeno auspicabile. Tuttavia, sì, mi piacerebbe che mio figlio non crescesse da solo, dunque mi rallegro per il suo parere e confido in un esito positivo.

Tanti auguri di buon Natale e di un sereno e fruttuoso anno nuovo.