Efficiacia pillola anticoncezionale saltata 2 giorni

Gentili Dottori,
Assumo Lusine regolarmente da molti anni, sempre puntualmente.
Questo mese però ho saltato accidentalmente le ultime due pillole del blister.
Come da bugiardino, essendomi accorta in ritardo dell'errore, ho iniziato i 7 giorni di pausa, comprendendo nel conteggio i due giorni che avevo saltato e poi ho ripreso ad assumere la pillola con un nuovo blister.
Ho avuto le mestruazioni.
Quello che ora mi chiedo è se effettivamente la pillola ha efficacia in questo nuovo mese. Per i primi 7 giorni del nuovo blister ho adottato altri metodi contraccettivi. È necessario usare precauzioni per tutto il mese?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Federica
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto .
La LUSINE ( 30 mcg di Etinilestradiolo + 3 mg di drospirenone) è una pillola che contiene una dose sufficiente di estrogeni a mantenere il blocco dell'ovulazione.
Quindi non consiglio altre precauzioni oltre quelle già intraprese.
L'azione contraccettiva è mantenuta senza problemi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, molto gentile e chiaro.