La visita ginegologica sono state le perdite

Salve,pochi giorni fà ho effettuato la mia prima visita ginecologica,avevo delle perdite di sangue da circa 20 giorni ,la situazione mi preoccupava molto....
La visita e andata molto bene ho effettuato un'ecografia rettale ,ed è risultato tutto ok,utero perfetto ovaie perfette,niente di anomalo!
La cosa strana e che fin dal primo menarca(a 11 anni)sono sempre stata molto irregolare ,non ho mai avuto il ciclo per piu' di 3 mesi di fila,dopo di che scompariva anche per 3-4 mesi....il ginecologo a preferito nn prescrivermi la pillola non ritenendola negessaria,mi ha consigliato di effettuare degli esami ormonali,aggiungendo che secondo lui è piu' che altro un fattore psicologico.
La mia domanda è se l'utero è ok le ovaie sono ok,e possibile che in futuro(visto che ho il ciclo irregolare )possa avere problemi di fertilità?
Ed è possibile che sia effettivamente un problema psicologico.....non ho mai aspettato le mestruazioni con ansia ,anzi anche se non arrivavano non mi sono mai fatta problemi ,l'unica motivazione che mi ha spinto ad effettuare la visita ginegologica sono state le perdite di sangue...

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
non ci sono presupposti per parlare di sterilità; se tutte le donne con irregolarità del ciclo mestruale avessero tali problematiche difficilmente vedremmo lavorare le sale parto. In realtà il problema che l'affligge potrebbe essere legato a tale quantità di fattori non seri,nonchè "psiche",che talora sono necessari piccoli corretivi per risolvere la cosa, comincerei comunque in linea con il suo curante con una valutazione ormonale Cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice