Aria nell'utero

Gentili dottori,
a volte mi capita di avere dell'aria nell'utero e ciò mi causa dei problemi durante i rapporti, perchè l'aria all'interno mi provoca un leggero dolore. Anche la mia ginecologa si accorse della presenza di aria nell'utero, durante la visita e l'ecografia interna, però mi disse che non ci si poteva fare niente. A me pare strano, per questo vorrei sapere da cosa potrebbe essere provocato e se esiste un rimedio.
Vi ringrazio,
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse aria in vagina,non in utero!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Probabilmente è come dice lei, dottore, il fatto è che spesso mi sento gonfia lì e questo mi crea dei fastidi durante i rapporti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'aria in vagina è legata alla conformazione della vagina e delle sue pieghe.
Il METEORISMO addominale non ha alcuna relazione con l'apparato genitale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Dunque se è legato alla conformazione della vagina, non ci si può fare niente davvero? Non potrebbe dipendere anche dalla pillola?

Già che ci sono, per evitare di aprire un'altra discussione, vorrei chiederle un'altra cosa, se possibile. Da quando assumo la pillola anticoncezionale, ho un pò di spotting prima del ciclo. Quest'ultimo mese, però, lo spotting è comparso alcuni giorni prima del ciclo ed era di un marrone più scuro. Dopo la settimana di pausa con relativa mestruazione, ho ricominciato a prendere la pillola regolarmente. La mestruazione è finita, ma oggi, a due giorni dall'inizio del nuovo blister, ho delle perdite di muco, denso e marroncino chiaro. E' normale che accada questo?

La ringrazio.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
All'inizio dell'assunzione della pillola lo "spotting" è quasi normale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Sì, ma io sono ormai al quinto blister, è ancora normale avere queste perdite, anche dopo la mestruazione?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Allora forse necessita di una pillola a più alto dosaggio di estrogeni.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Capisco, ne parlerò con la mia ginecologa, tanto a breve andrò a fare il controllo. Comunque tutto questo non compromette l'efficacia della pillola, vero?
La ringrazio dottore, e le auguro buone feste.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NO! TUTTO BENE AUGURONI!!