Gravidanza e pillola

Salve, ho 24 anni e da tre mesi ho smesso la pillola yaz, che assumevo da due anni.
Da quando l'ho smessa ho iniziato a prendere il folidex (1 pastiglia al gg) prescrittami dal mio ginecologo. Dalla visita è emerso che sono in salute e il pap test è negativo.
Io e il mio compagno vorremmo iniziare a cercare una gravidanza. Sono passati tre mesi da quando ho interrotto l'assunzione della pillola, quanto è bene aspettare prima di provare a rimanere incinta, senza che gli ormoni assunti in precedenza danneggino il feto? Ovvero, devo prima "smaltire" i due anni di pillola o non ci sono problemi?
Altra domanda: assumo da un anno e mezzo 1 compressa di sereupin (20 mg di paroxetina) al gg, perchè soffro di ansia. Con la paoxetina non ho più il minimo problema, sto benissimo. La paroxetina è compatibile con una gravidanza?
Grazie, qualsiasi consiglio è ben accetto!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'effetto degli ormoni della pillola sono scomparsi 48 ore dopo la assunzione dell'ultima pillola di YAZ , quindi demoliamo questa "leggenda metropolitana " sulla pillola.
Se insorge una gravidanza dopo l'a sospensione della pillola nessun problema.
Per la PAROXETINA assunta in gravidanza ci sono problemi e per questo deve concordare con il suo neurologo il cambio del prodotto compatibile con lo stato gravidico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI