Una possibile gravidanza sono ricorsa alla pillola del giorno dopo

Buonasera dottore.
Ieri sera ho avuto il mio primo rapporto sessuale, senza precauzioni e lui è venuto fuori (almeno spero). Premetto che ho un ciclo irregolare (ultima mestruazione 21 settembre) e avrei dovuto iniziare a prendere la pillola anticoncezionale per la prima volta appena mi fosse tornato il ciclo. (Consigliato dalla ginecologa)
Questa mattina essendo andata in panico per la paura di una possibile gravidanza sono ricorsa alla pillola del giorno dopo. Fa effetto vero? E poi dopo il rapporto e durante ho avuto e sto avendo delle abbondanti perdite di sangue. Capisco che qualche goccia è dovuta alla rottura dell’imene ma potrebbe essere anche che mi è venuto il ciclo? E se così fosse potrei iniziare oggi la pillola anticoncezionale nonostante io abbia preso la pillola del giorno dopo questa mattina non avendo usato precauzioni ieri sera?
Rispondetemi vi prego.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la perdita ematica (simil mestruale ) è conseguenza dell'uso corretto della contraccezione post-coitale (o di emergenza ) potrebbe iniziare l'assunzione della pillola estroprogestinica consigliata dalla Collega.
Ma se la perdita ematica è conseguenza delle piccole lacerazioni imenali (e quindi non mestruali ) , conviene attendere il flusso mestruale.
SALUTI e buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.