Utente 852XXX
buongiorno,

Le sintetizzo la storia "ginecologica"

- Nell’estate 2012 ho iniziato ad avere episodi di piccole emoraggie interne scambiate per corpi lutei emorragici, Poi rivelatisi problemi legati all’endometriosi --> subito un intervento di esportazione cisti e diagnosi di endometriosi
- una nuova cisti si stava formando già una nuova cisti e mi hanno dato ula pillola Novynette sostituita poi con Zoely perché provocava mal di testa.
- A marzo 2013 ho iniziato ad avere disturbi alimentari perdendo molto peso
- aprile 2013, in seguito alla visita al Mangiagalli, ho iniziato ad utilizzare la pillola Visanne, continuativa

Non ho più avuto problemi - da novembre 2015 a maggio 2016 ho seguito un percorso di cura per recuperare il peso, mantenendo il normopeso da febbraio 2016. A maggio 2017, ho iniziato a riavere problemi: seno gonfio, crampi alla pancia, brufoli in faccia ed in seguito a visita, hanno scoperto che la pillola Visanne non era più efficacie perché le ovaie stavano lavorando.
- maggio 2017 pillola, LOETTE, che non ha mai funzionato in quanto ho avuto continui episodi di spotting, veri e propri cicli anche post sospensione, crampi e forti episodi di mal di testa
- settembre 2017 ho cambiato pillola di nuovo, NOVADIENNE, che mi ha risolto i problemi di spotting e crampi ma ha mantenuto notevolmente i mal di testa (episodi di 3gg che non passano con nessun farmaco), ha aumentato la mia cellulite (mai avuta, controllo peso ed alimentazione, bevo molto) e la ritenzione idrica, inoltre ho sempre perdite biancastre-gialle abbondanti.
E’ il caso di cambiarla di nuovo? mi sta creando diversi problemi. resta prioritaria la mia necessità di non avere il ciclo, ma vorrei evitare gli episodi di mal di testa (stanno diventando ingestibili) e i problemi di cellulite.

inoltre, non so se sia collegato, da circa due mesi ho fortissimi episodi di sudorazione notturna (sudore freddo), dal nulla, mi sveglio, bagnata fradicia (io, pigiama e letto) e tremo dal freddo. non è panico, non sono incubi, non è nulla, semplicemente sudo!

non so se sia collegato alla pillola però tutto è iniziato poco dopo l'ultimo cambio e col tempo ha aumentato la periodicità (adesso capita tutte le notti)

mi aiutate?????

grazie

Valentina

[#1] dopo  
409935

Cancellato nel 2018
Indubbiamente il suo caso è un pò complesso tuttavia possiamo darle dei consigli.
Per quanto riguarda il mal di testa, la causa potrebbe essere la prolattina alta, la prolattina è un ormone che tra i suoi effetti collaterali può provocare cefalea, seno gonfio e talvolta secrezione dai capezzoli. Alcuni tipi di pillola estro progestinica possono influire sul tasso di prolattina, quindi sarebbe utile controllare il tasso di prolattina nel sangue. Per quanto riguarda il problema cellulite, effettivamente, i vari tipi di pillola estro progestinica, chi più e chi meno, possono favorire l'insorgere di cellulite, quindi potrebbe essere necessario cambiare il tipo di pillola, ma per questo problema però dovrebbe rivolgersi al Centro che la segue.
Le auguro buona giornata
Dr. Floriano Petrone Chirurgo Ginecologo, Centro Medico Iknos, Milano 347 8330868

[#2] dopo  
Utente 852XXX

buonasera,

oggi ho visto endocrinologo e ginecologo di un centro diverso.
il primo mi ha detto che il mio genere di problema non centra niente con il suo raggio d'azione, che era un problema di pillola e lui mi ha consigliato DIANE O SECURGIN, mentre la seconda mi ha detto, che, a livello ginecologico la situazione è rientrata (cisti riassorbite).
quindi Novadienne funziona ma, ha troppi effetti collaterali (mal di testa localizzato troppo forte, cellulite, sudorazione e perdite bianche).
mi ha consigliato l'anello vaginale, ma non mi sento a mio agio nel tenere qualcosa dentro di me (quali sono i vantaggi rispetto alla pillola (non ho problemi di dimenticanza di pillola o vomito e diarrea)??) , così ho chiesto una pillola normale e mi ha dato EFFIPREV.
ho cercato qui e la, e ho letto che praticamente è identica a novadienne. conferma? perché allora l'ha cambiata?

perché i due medici mi hanno dato consigli diversi? data la mia storia cosa è meglio? diane o effiprev?
cosa consigliate?

Grazie,
Valentina