Possibile gravidanza?

Buon pomeriggio,

Ho avuto un rapporto preliminare con la mia fidanzata, con cui stiamo insieme da poco e con cui non ho ancora avuto un rapporto completo: lei non ha mai avuto un rapporto sessuale completo. Durante il rapporto è possibile che abbia toccato con un dito del liquido seminale presente su una coperta o su un fazzoletto di carta. Dopo qualche minuto (dell'ordine di due o tre), ho messo sul dito un gel lubrificante, che comunque non contiene spermicida, e ho penetrato la sua vagina con quel dito.
E' possibile che sia rimasta incinta? E nel caso come si potrebbe verificare o prevenire?
Ci tengo a sottolineare che mentre mettevo il gel ho comunque notato che il dito era praticamente asciutto e quindi mi è sfuggito di mente il fatto che potrei aver toccato il liquido sulla coperta o sul fazzoletto (lo so, una leggerezza imperdonabile), ma la mia fidanzata potrebbe essere nel periodo di massima fertilità, all'11° giorno dopo il suo ultimo ciclo.

Grazie in anticipo per le risposte.

Cordiali saluti,

Un utente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non riscontro le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza indesiderata e nè tanto meno una situazione che richieda la assunzione della contraccezione post-coitale o di emergenza Consiglio sempre l'uso di contraccettivi sicuri prima di iniziare una pratica sessuale.
Il minimo è sempre il preservativo , il coito interrotto non è sicuro al 100% (fallimento del 16- 18 %)

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI