Fans cortisone yasmin

gentili medici
uso la pillola da diversi anni e da circa uno e mezzo la Yasmin in particolare.
A causa di una forte infiammazione alle tonsille ho dovuto prendere una serie di medicinali diversi durante le prime due settimane di assunzione della pillola, precisamente Oki(3 bustine al giorno per 4 giorni)aulin(2 bustine al giorno per due giorni)e infine non avendo miglioramenti Bentelan(1mg due volte al giorno per 4 giorni.
Tutto questo chiaramente sotto controllo medico e con relativi esami.

Vorrei sapere se questi farmaci che assunti singolarmente nn interagiscono con l'effetto anticoncezionale della pillola, presi insieme nn possano in qualche modo interferire.

I rapporti durante questo periodo sono stati protetti per precauzione ma mi chiedevo se la prossima settimana(la terza della confezione di Yasmin)possa considerarmi protetta o se devo usare comunque un metodo barriera.

vi ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente l'insieme dei farmaci assunti può aver aumentato il carico di lavoro a livello epatico,io consiglierei di non fidarsi per questo mese dell'effetto contraccettivo.
AUGURI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
Qiundi anche se ho assunto correttamente tutto le pillole è possibile che nn siano state correttamente metabolizzate e quindi abbia avuto l'ovulazione o possa averla anche nella terza settimana di pillola?
eventualmente uno spermicida sarebbe sufficiente o è necessario un metodo barriera?(gli ultimi rapporti con il preservativo mi hanno creato una lieve irritazione e vorrei trovare un'alternativa.)
mi scusi per le molte domande.
Ringrazio e ricambio gli AUGURI.^_^
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse un metodo di barriera andrebbe meglio.
BUON ANNO!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Mi spiace contattarla nuovamente ma dato che l'infiammazione a carico delle tonsille non è ancora passata il mio medico mi ha prescritto nuovamente cortisone.

La cura dovrebbe essere di due scatole di Bentelan 1mg da prendere a scalare 3 mg i primi tre giorni, 2mg i successivi tre e 1mg per i restanti 5 giorni.
Questa cura la inizio domani(venerdì)e lunedì ricomincio il blister nuovo di Yasmin.

Mi chiedevo se il dosaggio totale di 20 mg interferisse con il valore anticoncezionale, considerando che lo prendo nella prima settimana di pillola e considerando i problemi precedenti(lo scorso ciclo ho assunto molti antiinfiammatori e quello precedente antibiotici).
Purtroppo non riesco a contattare la mia ginecologa altrimenti le risparmierei il disturbo.

grazie
saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Comunque ho fatto i conti e in teoria dall'inizio del nuovo blister ingerirò solo 10-12mg di cortisone,perchè i primi tre giorni di cura a dosaggio più alto sono durante il ciclo.
grazie
saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il consiglio rimane identico: METODO DI BARRIERA.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie della rapida risposta

saluti