Ciclo mestruale, cortisone e nausea

Salve, ho 24 anni e da circa 5 mesi seguo una cura di cortisone in seguito a diagnosi di vasculite leucocitoclastica. Il dosaggio del cortisone è partito con 75 mg al giorno di Deltacortene, per poi scendere progressivamente e ora sto prendendo 6 mg al giorno di Medrol. A questo sono associati altri medicinali come Lansox, Methotrexate, Folina, Plaquenil, Dibase 10000.
Solo all'inizio della cura ho avuto problemi di irregolarità del ciclo mestruale (il primo mese ho avuto un ritardo di circa 10 gg e il mese successivo già qualche giorno in meno). Lo scorso mese l'ho avuto intorno al 21 e nella prima settimana di marzo ho avuto un rapporto con il mio ragazzo che, come d'abitudine, inizia non protetto ma lo diventa dopo poco, abbontantemente prima dell'eiaculazione. Il ciclo è quindi in ritardo di circa una settimana, ma il 27 marzo ho avuto qualche segnale di inizio ciclo, che però si è rivelato essere un episodio circoscritto a poche macchie solo in quel giorno. Nella stessa giornata ho avvertito un senso di nausea che si è protratto sino all'inizio del giorno successivo ed è poi scomparso. Ho anche un consistente mal di schiena.
Cosa può voler dire tutto ciò? E' preoccupante il fatto che il ciclo tardi a venire o può dipendere esclusivamente dall'alto dosaggio di cortisone e altri medicinali? C'è il rischio di gravidanza?
Vi ringrazio anticipatamente e vi prego di rispondere al più presto perchè sono particolarmente preoccupata dopo aver appreso i rischi a cui potrei andare incontro.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Altiero Biello Ginecologo, Andrologo 33
La probabilità di gravidanza sarà in agguato ogni qualvolta lei si avvarrà dell'uso del condom a rapporto avanzato poichè già all'inizio e quindi molto prima dell'eiaculazione,vi può essere l'emissione di gocce di liquido semninale contenenti spermatozoi.
La sintomatologia descritta può in qualche modo relazionarsi alla terapia praticata.
Infine l'unico metodo certo per l'esclusione della gravidanza nelle prime settimane è il dosaggio della B-HCG.
Saluti

Dr. Altiero Biello
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.ginecologiabiello.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua attenzione. Per fortuna nel frattempo il tutto si è risolto nel migliore dei modi, ma d'ora in avanti seguirò il Suo consiglio!!
La cosa che mi lasciava perplessa era l'infinità di risposte diverse a tutte le domande che ho letto in merito alla possibilità che fossero o meno contenuti spermatozoi "attivi" già nel liquido pre-eiaculatorio.
Pare che non ci sia una "linea comune" in merito e quindi sono stata sempre abbastanza tranquilla.

Grazie ancora e Buon Lavoro!