Interazioni anticoncezionale

Salve dott. assumo la pillola anticoncezionale yasminelle e a causa dell'allergia ho assunto una compressa di pafinur (principio attivo rupatadina) . Potrebbe l'antistaminico aver ridotto l'efficacia anticoncezionale della pillola?
La ringrazio in anticipo .
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., innanzitutto complimenti per il suo quesito, poichè è sempre bene, quando si fa uso di pillola contraccettiva, porsi il problema dell'associazione con altri farmaci. Taluni principi attivi possono infatti diminuirne l'efficacia contraccettiva e pertanto far correre il rischio di una gravidanza indesiderata. Da qui l'importanza di controllare sempre sul foglietto illustrativo se il farmaco che si sta per assumere puo' interferire con la pillola contraccettiva, alla voce " interazioni farmacologiche" o di chiederlo al medico al momento della prescrizione. Nel caso specifico, la posso tranquillizzare, in quanto fortunatamente il medicinale che deve assumere non interagisce col contraccettivo. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli