Utente 495XXX
A causa di una diagnosi di micropolicistosi ovarica mi è stato consigliato di assumere una pillola anticoncezionale, nello specifico "klaira", che però continuava a causarmi perenni episodi di spotting. Per tale motivo, dopo 8 mesi, alla fine dell'ultima pillola placebo, prima di comprare una nuova confezione della stessa marca, il ginecologo mi ha consigliato di iniziare con una monofasica (nello specifico "effiprev").
Andando al dunque, il foglietto illustativo cita testualmente:
"Come iniziare l'assunzione di Effiprev:
Passaggio da un contraccettivo combinato (contraccettivo orale combinato, anello vaginale, cerotto transdermico) alla contraccezione orale
La donna deve iniziare a prendere Effiprev il giorno successivo al consueto intervallo di non assunzione di compresse attive o il giorno dopo l'ultima compressa di placebo del precedente contraccettivo orale, --OPPURE-- il giorno successivo all'assunzione dell'ultima compressa attiva del precedente contraccettivo orale"
1.Cambia qualcosa tra questi due metodi consigliati?!?
1.1.Ho sbagliato a prendere la prima pillola,finita l ultima pillola (placebo) della confezione??

Vi ringrazio davvero molto anticipatamente,
Cordialmente.

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Nessun problema , anche se io prediligo ,in caso di cambio, far iniziare dal primo giorno di comparsa del flusso mestruale da sospensione.
SALUTONI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente 495XXX

"Predilige" per una questione ormonale e/o contraccettiva?!

La ringrazio per la risposta celere e rassicurante.
Cordialmente.

[#3] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Entrambi i motivi
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4] dopo  
Utente 495XXX

Vorrei approfittare della sua disponibilità per chiederle se - un senso di nausea quasi costante che mi accompagna ormai da giorni- può essere dovuto da questo cambio pillola (non so...al fatto che i primi confetti che assumevo erano senza progestinico mentre iniziando effiprev questo è costante sin dall'inizio).
Premetto che però sono già alla 11esima pillola.

La saluto.

[#5] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
I confetti sono sempre estroprogestinici sia il KLAIRA che l' EFFIPREV, modulati diversamente.
Conviene in questi casi assumere la pillola a stomaco pieno
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI