Cervicometria ridotta e dubbi

Buongiorno,
Sono alla prima gravidanza a 22+2 e la scorsa settimana mi è stata riscontrata cervicometria ridotta a 28mm.
Sono stata al ps per dolori( scossettine che vanno da sotto l’ombelico alle grandi labbra). Mi è stato dato buscopan, fatto urocoltura e tampone (esiti settimana prossima) e un po’ di riposo. Ieri sono tornata per i dolori che continuano e alla visita il collo è risultato 33mm, OUE svasato OUI chiuso. Mi hanno dato comunque progesterone 200 1 ovulo al gg, magnesio e sempre buscopan max 6 al gg. E tanto riposo(mezzi solo per brevi tratti, piccole passeggiate e poche faccende leggere in casa, poi divano-letto-divano).
Mi hanno parlato di eventuale pessario(e fissato controllo il 5 luglio).

-questi accorgimenti aiutano a stabilizzare il collo? Potrebbe recuperare qualche altro mm?

Posto che ancora non sono pronti gli esiti di tampone e urocoltura chiedo:

- se ci fosse qualche infezione(cosa che non mi stupirebbe essendo soggetta) che nesso avrebbe con l’accorciamento?
- E curata l’infezione potrebbe essere meno rischiosa la situazione?
- L’infezione (visto che sono soggetta, si a basse che alte vie urinarie) potrebbe portare , in gravidanza, i dolori di cui parlavo? Scossettine e piccoli crampi?

E una curiosità sul pessario. Se mai me lo mettessero, potrei ricominciare a fare una vita mediamente normale? Sono già a casa dal lavoro quindi sicuramente mi riposerò, ma potrei muovermi un po’ di più? Essere moderatamente attiva?

Ringrazio anticipatamente e porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., il collo dell'utero è la porzione terminale dello stesso, che protrude in vagina. Un suo accorciamento e/o la sua precoce apertura, possono provocare aborto o parto pretermine. Tali fenomeni possono dipendere da fattori intrinseci alla cervice stessa, quali una pregressa conizzazione o una predisposizione individuale che ne riducano la continenza, oppure può essere la conseguenza di una infezione del liquido amnionitico, multiparità, gemellarità, ecc. Mai come questi casi la gestione deve essere personalizzata. Bisogna quindi seguire la paziente con controlli seriati nel tempo, riposo, terapia tocolitica ed eventuale pessario vaginale. Le consiglio pertanto di continuare con fiducia il percorso già iniziato. Non è possibile fare previsioni, la valutazione va fatta nel tempo e caso per caso, a seconda della risposta individuale. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buongiorno e grazie del riscontro.
Sono stata stamattina a ritirare esiti. Da tampone è emersa assenza di flora batterica(1mese di fermenti) da urocoltura Citrobacter koseri(amoxicillina+ac 3 al gg per 6gg)

Questo può provocare i terribili dolori che accuso?(aghi i canale vaginale/rettale e talvolta in pancia?)
Per il collo stamattina era chiuso 43mm.
Ma le misure del ps sono sempre molto ottimiste rispetto ad altre.
(Vescica piena o vuota che differenza fa su misura collo?)

Inoltre ho trovato una vecchia eco del 2012, no gravid e sotto pillola, con cervicometria 31.4. Di mio posso avere giá un collo così corto?

Sono un po’ preoccupata e fino alla visita al centro gravidanze a rischio me ne starò il più possibile a letto.

Grazie ancora.