Ciclo 1 giorno

Buon pomeriggio,
avrei bisogno di un consulto sul mio ciclo nell'ultimo periodo. Il mio ciclo che normalmente è di 26 giorni, questo mese è durato 28. Il flusso è stato preceduto da spotting marrone ed è durato solo un giorno e mezzo. Preciso che ho 42 anni e che vorremmo avere un bambino. È opportuno che faccia un controllo ginecologico? O è solo un episodio legato al caldo e allo stress?
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I fattori che possono influenzare la regolarità dei cicli ovarici sono vari: alterazioni della funzionalità tiroidea, aumento dei valori di prolattinemia da stress o da micro adenomi, , l' irregolarità della ovulazione con insufficienza del corpo luteo.
In questi casi va valutata la riserva ovarica dosando il valore dell'AMH ( ormone anti mulleriano)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Secondo lei, è opportuno che faccia un controllo sui valori dell'ormone AMH? Si può fare con un prelievo del sangue?
Ancora grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si esegue con prelievo di sangue, l'AMH.