Un ritardo nel ciclo

Egregi dottori sono molto preoccupata perché ho un ritardo nel ciclo di circa 12 giorni (mi dovevano arrivare il 12 luglio) già a febbraio mi sono saltate (dal 3 gennaio sono arrivata al 12 marzo). Sono vergine, non ho avuto contatto con uomini ed ho paura di avere una patologia. Ho prenotato un’eco pelvica per il 3 agosto è nel frattempo sono preoccupata di avere magari qualcosa al cuore perché spesso mi sento come se nn sentissi aria nelle narici, mi ronza la testa e nn mi sento la parte sinistra del corpo. Ammetto che è stato un periodo molto difficile. Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,
il ciclo può saltare a causa di squilibri ormonali che possono essere scatenati anche da eventi stressanti, perdita di peso, eccesso di attività fisica e alimentazione scorretta.
È dimagrita ultimamente? Ha qualche preoccupazione?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie dottoressa per la risposta. Si in effetti ho avuto più di una preoccupazione ed è stato molto difficile...Per quanto riguarda l’essere dimagrita no, rimango stabile come peso.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Bene, allora faccia l'ecografia pelvica che ha già programmato.
Comunichi il risultato al suo ginecologo/ginecologa di fiducia per verificare se fosse necessario fare anche altri tipi di controlli e se lo desidera può tenere aggiornati anche noi.
Le preoccupazioni, i periodi difficili e stressanti possono influire anche sul ciclo mestruale causando irregolarità, ritardi, assenze, ecc.
Legga qui qualche mio consiglio: https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

Buon fine settimana!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottoressa! Ieri sono arrivate le mestruazioni e sono come al solito abbondanti e ho notato però più grumi di sangue. Ho avuto quindi 17 giorni di ritardo.Venerdì avrei la eco pelvica: la posso fare con il ciclo o magari spostarla alla prox settimana? Grazie mille per la sua cortesia!
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
L'ecografia si può fare anche con il ciclo, ma per avere un quadro più ottimale è meglio farla subito dopo la fine della mestruazione.

Un caro saluto!
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente