Perdite ematiche dopo assunzione di ellaone

Buonasera, ho avuto un rapporto a rischio il giorno 14 luglio intorno all’una di notte, siccome non potevo procurarmi la pillola (Ellaone) ho dovuto attendere fino al 17 luglio alle ore 18.00 quindi dopo 90h dal rapporto.
Nelle ore successive, verso le 22 ho notato perdite ematiche che sono perdurate tutta la notte è il giorno successivo.
Avevo avuto l’ultimo ciclo il giorno 19 giugno, e quindi dovrei essere in prossimità di riaverlo.
Volevo sapere se il rischio di gravidanza è alto e se le perdite sono sintomo che la pillola ha fatto effetto. Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ELLA ONE ha una azione che copre 5 giorni (pillola dei 5 giorni dopo ) cioè 120 ore , bloccando l'ovulazione .
La perdita ematica potrebbe essere un segnale di avvenuta azione.
Soltanto in caso di vomito entro 3 ore dall'assunzione , va assunta un'altra compressa.
Ricordo sempre che non va utilizzata come metodo contraccettivo abituale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore, questo mi tranquillizza.
Potrebbe darmi un ulteriore chiarimento su quanto dovrebbero durare queste perdite e se dovrei aspettarmi di avere le mestruazioni.
Se si entrò quanti giorni ?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
impossibile prevederle!