Hpv cin2 e colletti ghiandolari

Salve , sono una ragazza di 27 anni e sono sempre stata costantemente sotto controllo da circa tre anni con pap test sempre risultati negativi . Sei mesi fa sono risultata positiva al hpv test con ceppi 31 e 53 , ho fatto la colposcopia che era negativa .
Dopo sei mesi ripeto pap test e colposcopia , e quest’ultima rivela delle piccole parti bianche , il medico effettua biopsia e il referto dice: epitelio squamoso caratterizzato da atipie citomorfologiche e con aree di estesa positività nucleare p.16 tali aspetti sono presenti anche in alcuni colletti ghiandolari dove è presente epitelio squamoso metaplastico .
Lesione intraepiteliale squamosa di alto grado h-sil cin2 . Il mio medico mi ha detto che dovrò sottopormi ad un intervento escissionale .
La mia domanda è : il fatto che sia presente anche nei colletti ghiandolari rende la cosa più grave ? Potrebbe trattarsi di un adenocarcinoma ?la biopsia post conizzazione potrebbe rivelare anche un cin3 o carcinoma ? Sono spaventata e spero in una vostra spiegazione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il Collega Colposcopista eseguirà un trattamento escissionale con ansa a RF , sicuramente terrà conto dell'interessamento dei colletti ghiandolari modulando la profondità del trattamento LEEP.
Il follow- up che seguirà dipenderà sicuramente dall'esito dell'esame istologico .
Una valutazione isteroscopica del canale cervicale potrebbe risultare utile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Capisco ...quello che però mi chiedevo è : IL FATTO CHE è PRESENTE IN ALCUNI COLLETTI GHIANDOLARI STA A SIGNIFICARE CHE LA LESIONE E' PIU' ESTESA?
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
...
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Interessa il canale cervicale , dotato di un rivestimento epiteliale diverso
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Stamattina ho chiesto al mio ginecologo come saranno trattate le lesioni e mi ha detto che eseguirà la tecnica LEEP ! Spero sia risolvibile questa situazione .
Grazie per le sue risposte .
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore ma , leep e conizzazione sono la stessa cosa ?
Se no in cosa differiscono ?
:)
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La differenza sta nella modulazione della profondità dell'intervento di asportazione dell'area interessata
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Salve Dottore,ho fatto la leep Giovedi 20 settembre .
Il mio ginecologo mi ha dato come terapia post leep : lavande fitostimoline,una ogni 5 giorni
ovuli vaginali finderm forte per 15 giorni
un antibiotico di cui non ricordo il nome per 5 giorni .
Leggevo su internet che è pericoloso fare lavande,introdurre ovuli o creme dopo un trattamento leep ,lei cosa ne pensa ?
Inoltre il mio ginecologo mi disse che avrei avuto delle perdite ma a parte un leggero mal di pancia subito dopo il trattamento leep non ho avuto perdite...
Devo aspettarmi che ci saranno nei prossimi giorni ?
Saluti
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sulla terapia non posso intervenire.
Le perdite ematiche di solito compaiono quando cade l'escara (crosta) della zona trattata.
SALUTONI
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Salve dottore le allego i risultati della Leep,vorrei un suo parere .

Nel contesto di cervicite cronica erosiva , con metaplasia squamosa matura dell’epitelio superficiale , anche estesa agli elementi ghiandolari ,si osserva diffusa displasia lieve coilocitica e focali aree di displasia moderata (cin 2) prevalentemente localizzata tra ore 3 e 9 . Margini di escissioni liberi da displasia .
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Risultato ottimo, la displasia è stata rimossa in toto.
Soltanto follow- up
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Il mio ginecologo mi ha detto di tornare a controllo a novembre !
E da lunedì( dopo 11 giorni dal trattamento leep ) che ho delle perdite rossastre simili al ciclo mestruale , di solito x quanto tempo persistono ?
Il controllo colposcopisco e il pap test +hpv test dopo quanti mesi dal trattamento vanno ripetuti ?

Grazie .
Saluti
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il primo controllo colposcopico lo eseguo a TRE mesi dall'intervento ed eseguo un PAPtest di controllo a 6 mesi dall'intervento.
SALUTI
[#14]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Salve dottore,volevo chiederle delle info relative al consulto che già chiesi .....Io ho scoperto di essere positiva all'hpv ceppo 31 e 53 a gennaio del 2018,a settembre del 2018 ho fatto una leep per cin 2,dopo tre mesi feci pap test e avevo solo il 31... fatto colposcopia e pap test in questo mese e ho debellato anche il 31.
Volevo chiederle delle cose. I ceppi che ho debellato sono ormai nel mio dna e può tornare attivo il virus all'improvviso di nuovo ?
Se il mio compagno ha ancora questi ceppi ,rischio che si riattivino anche in me se abbiamo rapporti non protetti?
Chiedo scusa se ho usato termini poco corretti ...
Saluti