Ricerca tardiva gravidanza

Buonasera a tutti, già avevo chiesto un parere un paio di anni fa ai ginecologi in rete riguardo alla possibilità di concepire un figlio naturalmente in tarda età;purtroppo soltanto adesso anche il mio compagno si é deciso(forse perchè adesso sono davvero troppo"vecchia")ed ho già compiuto 44 anni.
Il mio ginecologo di fuducia ritiene che io possa ancora avere un figlio ma siccome mi sorge il dubbio che non voglia semplicemente deprimermi troppo chiedo a voi un parere assolutamente impietoso,cercando di fornire più elementi possibili.
Ho quindi 44 anni,godo di buona salute e non faccio uso di farmaci;ho sempre avuto un ciclo mestruale di 26/28 giorni e nessun problema di ordine ginecologico.Nel mio passato(20 anni fa) c'é una ivg purtroppo,mentre il mio compagno ha già un figlio di 13 anni ed è più giovane di me di un anno.
Ritenete sia patetico credere nella possibilità di avere un figlio?
Grazie in anticipo per l'attenzione e buon lavoro a tuti i medici e lo staff
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La probabilità è veramente molto bassa, anche con il ricorso alla fertilizzazione assistita, a meno che non ricorra ad ovodonazione, non consentita in Italia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Pontello,apprezzo la sua risposta schietta che perlomeno mi eviterà in parte di provare ogni mese una delusione cocente. Cercherò di riorganizzare nella mia mente un futuro diverso da quello che avevo immaginato con dei figli,d'altra parte di ciò non posso che ritenermi profondamente responsabile a causa di scelte di vita che hanno remato contro il fisiologico tendere alla maternità di una donna. Non intendo assolutamente concepire un figlio in un modo che non sia quello naturale;nel mio immaginario un figlio nasce dall'amore e dalla passione tra un uomno e una donna,in modo diverso non riesco proprio a immaginarlo.
Grazie di nuovo e buon lavoro
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, le auguro tante belle cose.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,la terrò aggiornata nel caso vi fossero novità
[#5]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo dopo quasi un anno a chiedere la vostra attenzione.Credo che la dott. pontello non rispoda in questo periodo per cui mi rivolgo agli altri ginecologi di medicitalia(tutti gentilissimi peraltro)in cerca di aiuto.
Proprio oggi(trentunesimo giorno del ciclo)ho fatto un test di gravidanza ,senza crederci e più orientata a interpretare il ritardo come avvisaglia di menopausa.
Stento a crederci ma àè risultato immediatamente positivo. Ho chiamato il ginecologo il quale mi ha detto che per il momento posso solo assumere acido folico.
Quanto posso credere in questo miracolo?
Mi rendo conto che alla mia domanda è difficile rispondere ma sarei davvero felice se qualcuno potesse dirmi statisticamente quante possibilità ho di portare avanti la gravidanza
Grazie di cuore e perdonate la mia ansia
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto bene!
Si rivolga al medico per fare un'ecografia a 5-6 settimane per controllare la presenza di camera gestazionale in utero.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dott.Pontello,mi fa piacere rivolgermi ancora a lei.Sono agitata e confusa ma continuo a tenere i piedi per terra e a non dimenticare che è quasi impossibile che la gravidanza proceda.Un test positivo non è certo un punto di arrivo e sono molto spaventata anche per la mia salute adesso;ho più di 45 anni a se anche la gravidanza procedesse non è uno scherzo a questa età. Era un sogno rimanere incinta e non capisco perchè adesso riesco solo a essere spaventata.
Comunque per ora posso solo aspettare un paio di settimane.La terrò aggiornata,grazie ancora e a presto
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, mi faccia sapere come procede.
[#9]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo,ieri 28/10 ho fatto un prelievo per il dosaggio delle beta hcg(inizio ultimo ciclo il 26/09) con risultato 1914 e tra una settimana lo rifarò per valutare l'incremento perchè penso che un primo valore isolato abbia poco significato.
Grazie per l'interessamento e a presto
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
la beta può essere ripetuta anche dopo 2-3 giorni.
[#11]
dopo
Utente
E' vero,in effetti non so perchè il ginecologo mi ha detto di ripeterle dopo una settimana,forse perchè la gravidanza è proprio agli inizi.
Comunque domattina farò il prelievo;quale dovrebbe essere il valore che indica un buon proseguimento di gravidanza se una settimana fa era 1914?
Saluti e buona serata
[#12]
dopo
Utente
Buonasera,le beta hcg di oggi(dopo una settimana)sono
20379? Grazie a chiunque mi esprime un parere
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
benissimo, faccia un'eco.
[#14]
dopo
Utente
Ho preso un appuntamento per lunedi pomeriggio,le faràò sapere.A presto
[#15]
dopo
Utente
Buonasera,
oggi pomeriggio sono andata dal mio ginecologo di fiducia che ha effettuato un' eco transvaginale.Sono alla sesta sett.più 2 ed è presente camera gestazionale intrauterina con embrione di 7 mm con BCE.
Dice che la gravidanza è partita molto bene ma io continuo a essere scettica e anche un pò triste,ma spero che passi.
[#16]
dopo
Utente
Dott.Pontello buongiorno,provo di nuovo a rivolgermi a lei perchè proprio stamattina(13 sett+2)ho effettuato la villocentesi a careggi con il dott.Fontanarosa.Sono abbastanza preoccupata perchè duo test+ translucenza nucale hanno fatto slittare i tempi per effettuare(nel caso risultassero anomalie cromosomiche)un'interruzione di gravidanza un pò meno traumatica.Ho veramente sbagliato a non effettuare prima la villo,anche perchè il mio rischio di base per età è veramente molto alto(1/23).Mi è stato detto chè i risultati rapidi probabilmente saranno pronti in tre giorni,ma essendo così a ridosso di capodanno mi chiedo quando potrò eventualmente essere tranquilla dato che nel caso vada tutto bene non sarò avvertita.
Spero possa rispondermi e intanto le faccio i migliori per il nuovo anno
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace per la risposta tardiva, purtroppo ultimamente per motivi di famiglia ho avuto poco tempo da dedicare alle mie consulenze virtuali.
Nel frattempo dovrebbe essere arrivato il risultato, spero che sia andato tutto bene.

un caro saluto
[#18]
dopo
Utente
Purtroppo peggio di così non poteva andare:una gravidanza perfetta da un punto di vista ostetrico ginecologico ma il feto era affetto da trisomia 21.
Avevo messo in conto di non poter concepire naturalmente alla mia età,avevo messo in conto di interrompere la gravidanza alle prime settimane ma non pensavo che una gravidanza di questo tipo potesse procedere con tanta ostinazione;io stavo benissimo e continuavo a fare la mia vita regolarmente senza adottare alcuna particolare precauzione.La cosa peggiore é che ho fatto la itg proprio ieri alla14+3 con parto indotto e ho trascorso 15 ore di inferno.L'unica cosa positiva è l'umanità che ho trovato al nuovo san giovanni di dio,perchè a careggi dove ho eseguito tutte le precedenti indagini(oltretutto io abito vicino a careggi)mi è stato detto che fino all'undici gennaio non potevano farmi neppure il certificato psichiatrico e che in fondo avevo tempo fino alla ventiquattresima settimana per la itg.
Mi sono sentita veramente abbandonata,ma per fortuna mi è venuto in mente di chiamare Torregalli dove in due giorni mi hanno fatto ottenere certificato e ricoverare.
Io so che ciò che conta è la competenza,ma purtroppo nei medici con cui ho avuto a che fare a careggi(il genetista,così come il medico che ha effettuato la villo)ho trovato tanta freddezza.
Perdoni lo sfogo, in fondo sono consapevole che il mio problema era un feto portatore di trisomia 21 e,problema che non si risolve con il sorriso e l'umanità.
Grazie davvero per aver risposto
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace davvero tanto per come sono andate le cose.
Le consiglio di dare un'occhiata al sito ciaolapo.it, una community di genitori che hanno perso un bambino in gravidanza o dopo il parto, qui potrà trovare un ambiente accogliente e condividere l'esperienza con chi ci è già passato.
Spero che il futuro le porti un pò di serenità, che tanto si merita.
[#20]
dopo
Utente
Grazie davvero per le belle parole,adesso mi sento un pò in sospeso,il mio compagno sta forse peggio di me e non riusciamo a sostenerci a vicenda,ma spero con il tempo di ritrovare un equilibrio
[#21]
dopo
Utente
Dott. Pontello buonasera,ho ripreso questo vecchio post perchè proprio stamattina credo di averla vista passare dal corridoio di medicina prenatale a careggi e ho pensato di aggiornarla sulla mia vita adesso,dato che è stata sempre così carina da rispondermi(così come il dott.Sergio).
Ebbene non ci crederà ma a 46 anni inoltrati sono di nuovo incinta e tutto si è verificato senza forzature e senza aspettative;sono di 7 settimane e proprio stamani ho effettuato eco transvaginale in cui si visualizza embrione(10 mm) e battito.Certo visti i precedenti il primo vero traguardo sarà la villocentesi,del cui risultato ho davvero paura .
La terrò aggiornata se le fa piacere.
Grazie in anticipo per l'attenzione
[#22]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sono molto contenta per la bella notizia!
Ci tengo ad essere aggiornata, e se mi trova mi fa piacere se mi ferma, così almeno ci conosciamo di persona!
[#23]
dopo
Utente
Grazie!Spero proprio di incontrarla di nuovo e di poterle raccontare qualcosa di bello.Buon lavoro e a presto
[#24]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo ad aggiornarla;stamani mattina ci siamo di nuovo incontrate a diagnosi prenatale,ma non ho potuto salutarla perché' lei era impegnata e io stavo per fare la villocentesi.Puo' immaginare il mio stato d'animo adesso,ma posso solo sperare che passino i giorni senza ricevere telefonate.
Martedì nel primo pomeriggio ho un'eco di secondo livello sempre a diagnosi prenatale;spero di non ricevere brutte notizie nel frattempo.
A presto e buon lavoro
[#25]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, mi tenga informata!
[#26]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,approfitto della sua cortesia per chiederle un parere.
Lo scorso anno ho ricevuto la brutta notizia il giorno successivo al prelievo,quando ritiene possa stare tranquilla se non ho ricevuto chiamate?Forse lunedì?Il laboratorio funziona anche la domenica?mi scusi per tutte queste domande,ma il fatto di non poter chiamare per conoscere la risposta fa si che mi prenda un colpo ogni volta che il telefono squilla.
Grazie ancora e a presto
[#27]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'esame diretto del villo richiede dai 2 ai 4 giorni, quindi 4 giorni passati dal prelievo senza telefonate, vuol dire che va bene.
[#28]
dopo
Utente
Grazie mille,non vedo l'ora sia martedì.Buon fine settimana
[#29]
dopo
Utente
Buonasera dott.Pontello,oggi pomeriggio ho fattl l'economia di cui le parlavo.Sembra per il momento che la gravidanza proceda regolarmente,la TN misura 1,6 e il rischio calcolato(quello di base e'1/12)per trisomia 21 e' 1/246. Per ora non ho ricevuto chiamate in merito alla villo di 5 giorni fa,ma considerato che c'e stato anche il fine settimana di mezzo non mi sento ancora tranquilla.
Spero di aggiornarla con buone notizie.
Grazie per l'attenzione e buona serata
[#30]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto bene!

un caro saluto e buone feste!
[#31]
dopo
Utente
Grazie!Buone feste anche a lei e alla sua famiglia
[#32]
dopo
Utente
Finalmente ho ricevuto l'esito della villo.tutto bene,carotipo 46 xy,ancora non riesco a credere che la gravidanza proceda così' bene;sto vivendo la mia vita come sempre e mi sento bene.Uniche note dolenti per cui mi sento anche molto in colpa sono la mia incapacità' ad abbandonare del tutto il fumo e il disagio con cui vivo i cambiamenti del corpo.
In un passato oramai lontano,25 anni fa,sono stata anoressica,e tuttora non e' facile veder salire l'ago della bilancia senza aver paura di perdere il controllo.
Apparte questo dottoressa,spero di poterla aggiornare ancora con buone notizie.A presto e buon anno
[#33]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei una consulenza con un bravo psicoterapeuta, la potrà aiutare ad affrontare la gravidanza con maggiore serenità.

[#34]
dopo
Utente
Stavo in effetti pensandoci,mi prenderò' ancora un po' di tempo nella speranza che si tratti di un disagio temporaneo.
Dai 20 ai 30 anni ho fatto psicoanalisi ortodossa freudiana(4 sedute settimanali)e spero di avere perlomeno acquisito gli strumenti per superare questo malessere,altrimenti cercherò' aiuto.
Grazie ancora per l'attenzione e a presto
[#35]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente! Se ha bisogno di qualcosa sono qui :)
[#36]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,sono alla diciottesima settimana e tutto per il momento va bene,per questo mi rivolgo a lei questa volta per dubbi un po' piu' leggeri.Sono consigli che chiedo a lei in quanto medico donna:qualche seduta di lampada abbronzante (sono proprio palliduccia!)può nuocere al bimbo oppure a me?Esiste qualche prodotto innocuo che possa aiutarmi per ritenzione idrica e aerofagia e meteorismo?
Grazie ancora e buona giornata
[#37]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non posso consigliare prodotti.
Per la lampada, sarebbe meglio di no, rischia di ritrovarsi a "macchia di leopardo" :)
[#38]
dopo
Utente
Grazie mille,allora niente lampada,anche perchè già mi sembra di notare una pigmentazione non proprio uniforme del viso.
Per quanto riguarda eventuali prodotti,proverò a chiedere al ginecologo che mi segue,anche se,trattandosi di un uomo e per giunta di una certa età(sicuramente lei ha capito di chi sto parlando perchè è in medicina prenatale)mi sembra che non dia troppo peso(forse anche giustamente)a certi disagi poco sostanziali della gravidanza.
A presto
P.S Nemmeno principi attivi o prodotti naturali,evitando nomi commerciali,può consigliarmi?Perdoni l'insistenza..:)
[#39]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Simeticone.
Senta qualche giovane specializzanda per la prescrizione :)
[#40]
dopo
Utente
Grazie!Buona serata
[#41]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,ogni tanto mi permetto di disturbarla per aggiornarla su questa gravidanza alla quale ha partecipato da quando è iniziata anche solo nella mia mente.
Siamo a 28+2 e tutto sta andando per il meglio;non mi sembra possibile che a questa età tutto proceda in modo tanto naturale e mi aspetto qualche batosta da un momento all'altro.
Un paio di giorni fa ho fatto la visita di controllo dal prof che è andata molto bene.unica cosa contestata è l'aumento di peso(6 kg)secondo lui un pò scarso,mi ha quindi consigliata di incrementare il consumo di carboidrati complessi perchè teme che io non mi procuri sufficenti scorte energetiche.
A me il peso sembrava buono,anche perchè di sicuro prenderò almeno 3 chili arrivando ai canonici 9 se non di piu'.
E' possibile secondo lei che si tratti di un eccesso di scrupolo del prof derivato dall'essere a conoscenza dei miei passati disordini alimentari?
Grazie dottoressa per l'attenzione,spero di aver modo prima o poi di conoscerla personalmente.
Buona giornata
[#42]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

farei un programma nutrizionale personalizzato con una brava nutrizionista (le dietiste della medicina prenatale sono molto in gamba), e non mi preoccuperei troppo per l'incremento ponderale, che a me sembra buono.

un caro saluto, mi tenga aggiornata
[#43]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,mercoledì prossimo devo andare a medicina prenatale per la flussimetria e mi informerò'.
Buona serata,le faro' sapere gli sviluppi
[#44]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,sono alla nella trentaseiesima settimana e la gravidanza per ora procede bene.
Oggi ho ritirato il tampone di protocollo e sono positiva allo streptococco agalactie. Mi sono terrorizzata,non ho mai avuto vaginiti ne' cistiti prima di adesso. Cosa puo' essere successo?forse la stipsi ostinata che mi ha perseguitata fino a poche settimane fa? Corre rischi il bambino?
Ho la visita di controllo dal prof tra 8 giorni,ma nel frattempo c'e qualcosa che posso fare? Il suo parere sarebbe davvero prezioso per me. Grazie ancora per la disponibilità' che ha sempre avuto nei miei confronti
[#45]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il tampone è un esame che va fatto vedere in sala parto.
Le daranno l'antibiotico da fare durante il travaglio.
Non occorre fare cure prima.
Tranquilla!
[#46]
dopo
Utente
Grazie!
Sono più tranquilla adesso,stanotte non sono riuscita a dormire pensando alle possibili conseguenze sul piccolo.
Comunque mi fa proprio rabbia che lo streptococco si sia attivato proprio adesso non avendo mai avuto infezioni di questo tipo per 47 anni!Può dipendere dalla stipsi e dal venir meno dell'acidità in gravidanza?
Grazie ancora e buona festa :)
[#47]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Possibile...

buona festa a lei :)
[#48]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,mi era sfuggita la sua risposta e posso ringraziarla solo adesso.
Ieri ho fatto l'ultima flussimetria ed e' andato tutto bene. A 36 settimane il piccolo e' ca.3 kg e 49 cm. Anche gli ultimi esami di sangue e urine vanno bene,continuo a essere un po' preoccupata per lo streptococco ma a questa eta' non potevo sperare in una gravidanza migliore.
Sono a disagio per la ritenzione idrica accentuata anche dai primi caldi ma oramai non dovrebbe mancare molto al parto.
Speriamo di poter concludere con una bella notizia questo consulto iniziato più di 2 anni fa e spero anche di poterla conoscere di persona.
Grazie ancora di tutto
[#49]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Aspetto notizie!!! :)
[#50]
dopo
Utente
Grazie!!
A presto e buon lavoro:)
[#51]
dopo
Utente
Il 22 giugno e' nato Federico,in poco piu' di 4 ore ed e' andato tutto benissimo,non mi e' stato dato neppure un punto di sutura. Che dire,questa gravidanza e' stata un vero miracolo,dal concepimento al parto,speriamo vada tutto bene anche in futuro.Un abbraccio e un grazie di cuore anche a lei che mi ha sempre pazientemente risposto.
[#52]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Complimenti e tanti auguri!!!!!!

Sono molto contenta per l'esito positivo,

tante belle cose :)