Fibromi uterini e cisti follicolari in premenopausa

Buonasera, vi chiedo un consulto perchè sono piuttosto preoccupata: ho 54 anni e mezzo, ciclo regolare e forti dolori a metà ciclo e prima e durante lo stesso, gli ultimi tre cicli emorragici; da due mesi ho dolore e tensione mammaria. Dall'ultima visita è emerso un quadro con due grossi cisti follicolari all'ovaia sinistra , tre fibromi piccoli (preesistenti da 3 anni) ed un fibroma di 3 cm. sottomucoso comparso negli ultimi due mesi. Il mio ginecologo mi ha consigliato di assumere la pillola klaira , visto che tre mesi fa mi aveva prescritto il progesterone 10 giorni prima del ciclo, ma ho dovuto interromperlo per i gravi effetti collaterali che mi provocava. La mia paura è che la pillola sia pericolosa a questa età per gli effetti collaterali, fumo circa 6 sigarette al giorno, ma sono normopeso e faccio attività fisica. Vorrei avere un vostro parere professionale, soprattutto se , senza alcuna terapia, la mia condizione potrebbe portarmi a problemi più seri. Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortese risposta.

..
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,

la causa di questi cicli emorragici potrebbe dipendere dal fibroma sottomucoso, che per la sua localizzazione a contatto con l'endometrio, la mucosa che riveste l'interno dell'utero, può provocare appunto cicli emorragici, ma anche perdite di sangue al di fuori del ciclo.
In menopausa i fibromi tendono spontaneamente a riassorbirsi, ma lei non è in menopausa, quindi sarebbe opportuno fare anche un controllo isteroscopico ed eventualmente asportare il fibroma sottomucoso tramite una resezione per via isteroscopica, perchè se non fa nulla queste emorragie potrebbero continuare con il rischio di anemia.

Sono da valutare poi anche queste due cisti follicolari dell'ovaio.
Se non ci sono controindicazioni la pillola non è pericolosa per la sua età, 6 sigarette al giorno non rappresentano una controindicazione assoluta ma sono comunque un fattore di rischio aggiuntivo. Per la sua salute in generale sarebbe opportuno smettere di fumare...e sono sicura che lei ce la può fare.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta , seguirò i suoi consigli! Grazie ancora e buona giornata!
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Di nulla, ci tenga aggiornati se vuole.