Spotting premestuale

Buongiorno,
Vorrei un consulto riguardo uno spotting premestruale (perdite lievi e di colore marrone scuro) che va avanti da circa 5 giorni senza mai tramutare in ciclo mestruale vero e proprio. Premetto che è arrivato con circa una settimana di anticipo dalla data prevista per il ciclo e che mi capita frequentemente (di solito i giorni di spotting sono però 2 o tre). Non è un fenomeno doloroso.
Sarebbe consigliabile l'assunzione di un integratore o medicinale che stimoli l'arrivo del ciclo vero e proprio? Se si, quale potrei usare?
Ringrazio cordialmente in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Daniela Pelotti Ginecologo 84 2
VERIFICA se eliminando i cibi con glutine lo spottingscompare, purtroppo la celiachia si può manifestare anche con sintomi legati alla ciclicità mestruale, come l’oligoamenorrea (cicli che saltano per diversi mesi), spotting e menopausa precoce.
Le basi eziopatogenetiche dei disordini riproduttivi legati alla celiachia sono molteplici. Il punto chiave è questo: la celiachia è una malattia autoimmune scatenata da intolleranza al glutine. Nel caso della celiachia non diagnostica e/o Gluten Sensitivity è frequente la comparsa di anticorpi contro l’ovaio, che causano una distruzione anticipata della riserva ovarica. Ad essa conseguono irregolarità del ciclo, squilibri ormonali.

Dr.ssa Daniela  Pelotti

Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto