Progesterone

buonasera,
ho assunto progeffik 200 per via vaginale per 6 mesi dopo un aborto interno dietro consiglio del ginecologo.
In questo arco di tempo non sono riuscita ad ottenere una nuova gravidanza quindi lui mi ha detto di interromperlo.
Il mese scorso e anche questo mese ho avuto due/tre giorni di spotting premestruale seguite da un flusso più ridotto. . . qual è il motivo dello spotting visto che prima dell'assunzione di progesterone non avevo questo problema? Gli effetti del progesterone sulla mucosa uterina permangono anche dopo la cessazione del farmaco o si interrompono nel momento in cui non viene più assunto?
Inoltre avrei una curiosità: se la madre ha avuto i parti tutti una settimana/10 giorni prima della data presvista, anche la figlia potrebbe partorire in anticipo o non c'è alcuna relazione?
grazie.
[#1]
Dr.ssa Roberta Matrone Ginecologo 17 1
Buonasera, rispondo nell'ordine alle sue domande:
1. le cause dello spotting premestruale possono essere molteplici, e non credo siano correlate all' assunzione del progesterone. infatti l' effetto del progesterone non permane per i mesi successivi alla assunzione
2.come detto, non c'è effetto così prolungato del progesterone
3. non vi è alcuna correlazione tra la tempistica del parto della mamma con quella della figlia.

cordiali saluti

Dr.ssa roberta matrone