Uso nuvaring dopo 7 mesi acquisto

Buongiorno.Vi espongo il mio problema in merito alla conservazione di nuvaring.
Ho ricominciato ad utilizzare nuvaring dopo 5 mesi di interruzione il giorno 03 febbraio (primo giorno del ciclo).Purtroppo mi sa che ho commesso un errore in quanto ho utilizzato un'anella che avevo comunque conservato accuratamente in frigofero nella sua confezione da luglio 2008(il farmacista da cui andavo non ha mai scritto nulla sulla confezione come invece dovrebbe essere fatto!).oggi 10 febbraio l'ho sostituita con una nuova appena acquistata.Volevo sapere come devo comportarmi in merito all'efficacia di nuvaring(credo sia scontato che per tutto il primo ciclo devo utilizzare anche il preservativo).devo togliere l'anella il 24 come doveva essere o devo prolungare il ciclo visto che ho messo oggi il dispositivo nuovo?dopo la settimana di interruzione,quando inserirò la nuova anella,posso smettere di usare i metodi a barriera?vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alla seconda applicazione di NUVARING(anello vaginale)l'effetto contaccettivo è al 100%.
Quindi nessun problema.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dott. Blasi!
le chiedo solo se devo togliere l'anella come da programma (quindi il 24/02) o devo prolungare di una settimana visto che quella appena comprata l'ho inserita ieri?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi è chiaro quando è stato inserito l'ultimo anello.

L'anello si rimuove dopo 3 settimane(21 gg)si fanno 7 gg di pausa e dopo si inserisce un altro ANELLO e così via.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ho messo l'anello che avevo da 7 mesi in frigo il 03/02 ,ieri 10/02,accortami dell'errore, l'ho sostituito con uno appena comprato(mi è sembrata la cosa più logica). Se considero tre settimane dall'inserimento del primo anello dovrei toglierlo il 24/02 se invece devo considerare da ieri lo devo togliere il 03/03.Mi scusi tanto per la mia ignoranza ma vorrei essere tranquilla su quando togliere l'anella al fine di avere un effetto contraccettivo al 100% dal secondo anello.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esattamente!