Urgente assunto antibiotico klacid e raggi x in gravidanza

Buongiorno,
nel mese di gennaio ho avuto una bronchite e così ho assunto per sei giorni (DAL 14/01 al 19/01 compresi) KLACID 500 due volte al giorno e dal 20/01 al 24/01 KLACID 250, sempre due volte al giorno. Inoltre ho assunto due volte al giorno dal 14/01 al 24/01 una pillola per il catarro ERODITON 300 ed il giorno 19/01 ho fatto una lastra raggi X al torace per verificare eventuali problemi ai polmoni. La scorsa settima ho scoperto di essere in cinta, ed ora sono molto preoccupata per gli effetti negativi sul bambino delle pastiglie prese e dei raggi x : tenendo conto che il mio ultimo ciclo è terminato intorno al 27 - 28 dicembre (non saprei dire quando potrei essere rimasta incita perchè con mio marito non usiamo anticoncezionali... stavamo attenti....) che conseguenze potrebbe avere il bambino (malformazioni, ritardi ....) ? Dovrò abortire ? Vi prego di rispondermi gentilmente quanto prima perchè siamo molto preoccupati per il bambino. GRAZIE.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo non vi siano problemi nè per la compresse di Klacid nè per la lastra del torace, eseguita.
Non riesco, però, a trovare notizie circa il farmaco da Lei indicato col nome di ERODITON 300.
Potrebbe essere più chiara?

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, La ringrazio molto per la risposta ! Il mio ginecologo la pensa come Lei, ma il mio medico di famiglia mi aveva detto che il bambino poteva avere malformazioni o ritardi mentali. Effettivamente nell'agitazione ho sbagliato ad indicare il nome del farmaco, si tratta di ERDOTIN 300MG, mi è stato prescritto per sciogliere il catarro nei bronchi. Approfitto e Le faccio un altra domanda, ci sono esami per sapere con certezza se il bambino sta bene ? La prima ecografia potrebbe togliere ogni dubbio ? Mi consiglia di fare l'amniocentasi ? GRAZIE MILLE
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L prosecuzione stessa della gravidanza sarà già un indice della sua normalità.
Ribadisco l'innocuità delle terapie eseguite e della radiografia del torace.
Ovviamente l'erdotin lo dovrà sospendere per cautela.
Sull'opportunità di una Amniocentesi non mi pronuncio.
Sarà il Curante (Ginecologo) ad esprimersi in merito.
Se fosse una mia paziente, mi farei guidare dai tests non invasivi preliminari,. come per tuttel el altre gravide senza fattori di rischio specifici.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto !