Tn a 2.5mm

Buongiorno Dottori,
ho 28 anni e sono alla mia prima gravidanza.
a 13+0 settimane ho eseguito il bi-test con i seguenti risultati:
CRL67,9 MM
Osso nasale : visualizzato
peso: 70kg
NT: 2,5 MM ; 1,46 MoM
PAPP-A : 2,641 Ul/L ; 0,82MoM
Free B-Hcg: 23,27 Ul/L; 0.85 Mom

risultato: rischio basso
rischio sindrome di down 1 su 4760 (a termine)
rischi sindrome di down atteso in base alla sola età : 1 su 1125

rischio sindrome di edwards e patau calcolato <1:100.000

la mia ginecologa mi disse di stare tranquilla che il rischio era basso e che solo la tn a limite (95 ) non diceva nulla, però per stare più tranquilla mi ha fatto fare un ecocardio fetale , fatto ieri a 22+6 insieme ad un eco di secondo livello tutte e due non hanno riscontrato alcun tipo di problemi, ora la bimba a 23+0

DBP: 56.8
CC:211.6
CA: 189.9
FMR: 39.3
PESO 577
L.A. REGOLARE
PLACENTA ANTERIORE

biometria fetale come 23+2 sg
cisterna magna 5.18mm
corno anteriore 3.4mm
radio 31.4mm (22+3 sg)
ulna 34.8mm (23+3sg)
tibia 34.8 mm (23sg)
fibula 35.8 mm (23+3sg)
piede 39.4 mm

solo che durante quest'ultima visita la Dott.ssa mi ha messo un forte dubbio, secondo lei andava indagato più a fondo e precocemente il valore di 2.5 mm della TN, ora un'amnio lei la sconsiglia per via dell'avanzato periodo di gestazione e mi propone oltre ad un controllo della crescita tramite eco ogni mese un'eventuale test del DNA.
in questo momento mi trovo in mezzo a due medici con pareri discordanti e io non so cosa fare, sono caduta nel panico e sto vivendo malissimo un periodo che dovrebbe essere il più bello per una donna.
sono consapevole che nessuno può darmi una certezza ma cerco solo un'altro parere,
grazie per chi risponderà e mi scuso per la lunghezza del messaggio ma volevo essere più esaustiva possibile
grazie e buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il dato della NT non può essere scorporato dal resto del duo test. Il duo test ha dato un rischio molto basso e il valore NT è normale, non richiede nè ecografie specifiche nè test del DNA (a meno che non vogliate farlo voi per scrupolo, ma sarebbe ovviamente inutile anche per l'epoca gestazionale). Cerchi di vivere la gravidanza con serenità.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa