Lieve prurito e foruncoli sui genitali femminili

Buonasera. Ho 27 anni e da circa una settimana avverto dei rigonfiamenti sulla parte esterna delle grandi labbra, come dei foruncoli alle estremità, che in generale non mi creano fastidio, 2 più grandi e 2 piccolini. Al tatto avverto un lieve prurito, sembrano duri simili a dei foruncoli, rossi, no pus, no estremità biancastre, no dolore, no bruciore. Poi guardando attentamente ho notato altri due piccolissimi foruncoli con puntine bianche proprio fuori all'ingresso della vagina, appena riscontrabili al tatto, che non provocano nè prurito e nè dolore e nessuna perdita anomala. Ora mi chiedo cosa possa essere. Ho avuto un rapporto non occasionale ad inizio mese, il 3 agosto (lui non ha arrossamenti nè altri sintomi). Ho effettuato la visita ginecologica di controllo annuale la stessa settimana, avevo fatto un pap test il mese prima con risultato: negativo, modificazioni cellulari reattive nas. Dato che avevo avuto prurito qualche mese prima avevo chiesto alla dottoressa se si vedesse qualcosa, ma lei mi ha detto che era tutto ok. Ho avuto il ciclo puntualmente il 21 agosto. Il prurito è iniziato lievemente tra il 20 e il 22 e mi sono accorta dei rigonfiamenti gli stessi giorni. Pensavo fosse dovuto al sapone, poichè per qualche giorno avevo finito il detergente intimo con cui mi lavo abitualmente ossia Soavemin acido borico ph 4, 5 e mi sono lavata con sapone normale, ma a questo punto non credo sia quella la causa. Ora cosa potrebbe essere? Da una rapida ricerca sul web ho paura si tratti di herpes, anche se dalle foto l'irritazione sembra vagamente simile ma non proprio e poi non ho nè febbre, nè croste, nè perdite giallastre, nè dolore, nè prurito forte. Infatti durante il giorno solo se ci penso avverto un lieve prurito, per il resto sennò non mi crea fastidio. Ho provato a metterci gynocanesten crema e ad evitare la biancheria sintetica ma la situazione non cambia. Cosa mi consiglia dottore? Devo preoccuparmi? Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Veramente difficile esprimere un parere certo senza un esame vulvoscopico (parlo da patologo vulvare) , ma potrei pensare ad una "vulvite allergica da contatto acuta (VAC) " o una VAC cronica , o in alternativa ad una dermatite ATOPICA . Escluderei una HERPES GENITALIS , che è accompagnata quasi sempre da vescicole dolorose al tatto e da notevole flogosi .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore. Ho prenotato una visita dalla ginecologica in settimana. Nel frattempo ho provato (non so se sbagliando) a mettere Gentalyn beta sui foruncoli più grandi che sono all'esterno. E sembra che si siano sgonfiati e ridotti mentre il prurito è quasi sparito. Volevo chiederle se Gentalyn beta può essere usata nella parte vestibolare e all'ingresso della vagina. Non vorrei peggiorare le cose. Come detergente intimo uso Soavemin ph 4,5 va bene? O è troppo aggressivo? Grazie dell'attenzione.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il Gentalyn è una crema dermatologica , non una crema vulvare ( parte mucosale)