Ciclo scarso pillola yasminelle

Medicitalia. it
CICLO SCARSO E SCURO PILLOLA YASMINELLE
Ginecologia e ostetricia

Buongiorno, vorrei chiedere dei chiarimenti in quanto questo mese ho avuto un ciclo alquanto strano. Assumo yasminelle da 2 anni, i mesi luglio e agosto ho preso la pillola senza fare la solita pausa di 7 giorni, interrompendo ed iniziando la pausa alla fine quindi del 2 blister. Il 19 di agosto ho avuto un rapporto completo.. ho assunto la pillola alle 19, 30, verso le 23, 15 ho avuto un episodio di diarrea, ho chiesto alla mia ginecologa e mi ha detto di prendere un'altra pillola, e l'ho fatto, ho preso l'altra pillola intorno le 00, 25 (più o meno 5 ore dopo le 19, 30). Sul bugiardino dice che se prendo la pillola entro 12 ore sono protetta. 3 giorni prima la cosiddetta pausa dal 2 blister ho iniziato ad avere episodi di spotting e dolore al seno. Il ciclo doveva venirmi domenica 8 settembre, ma il giorno prima (7 sett) ho avuto una perdita abbastanza abbondante, ho dedotto quindi che possa essere il ciclo.. . ma da quel giorno ad oggi non ho avuto classiche perdite da ciclo.. . è scarso quasi nullo, qualche macchia sporadica sulla carta igienica e sull'assorbente.. . ma sempre di colore marroncino.. non penso sia impianto, dato che queste perdite durano da qualche giorno e dopo quell episodio ho preso l'altra pillola.. . ma non so nemmeno come mai sia così scarso.. forse perché ho preso la pillola 2 mesi di fila? Oppure può capitare un ciclo così? Spero che possiate aiutarmi.. grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna preoccupazione , il comportamento è stato corretto .
La mancata sospensione potrebbe essere la causa dello spotting, ma ciò non rappresenta un evento patologico o uno stato gravidico.
Per i flussi mestruali scarsi c'è da rivedere il dosaggio della pillola che assume (yasminelle) per passare ad una pillola più equilibrata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI