Ellaone

Salve, ieri alle 10 del mattina ho avuto un rapporto sessuale completo protetto da profilattico. Nel momento in cui mi sono alzata (il mio ragazzo stava sotto) il profilattico si è sfilato. Immediatamente l’ho tolto e mi sono accorta che la base era rimasta fuori e il liquido era rimasto dentro. Presa però dalla paura intorno alle 14: 15 ho assunto ellaone. Considerando che ero al 17 giorno di ciclo ed ho un ciclo regolare di 28 giorni posso star tranquilla?
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Può stare tranquilla per 3 motivi
1) Se fosse uscito anche una piccola quantità di liquido seminale difficilmente gli spermatozoi avrebbero potuto raggiungere le tube in quantità sufficiente per fecondare l'uovo
2) Se il suo ciclo è regolare il 17 giorno per lei non è più un giorno fecondo in quanto l'uovo conserva la capacita di essere fecondato solo per qualche ora e l'ovulazione dovrebbe essere avvenuta il 14-15 giorno
3 E’ ricorsa alla pillola del giorno dopo , un sistema efficace di prevenzione, in questo caso però forse inutile per i motivi sopracitati

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it