Raschiamento e ciclo scarso

Salve e grazie per l'opportunità, sono una ragazza di 26 anni, peso 60 kg e soffro di ovaio micropolicistico e di amenorrea da sempre, già all'età di 15 anni e sotto prescrizione medica ho assunto la pillola anticoncezionale yasminelle per circa tre anni per farmi arrivare il ciclo ma nel momento in cui smettevo ritornava l'amenorrea anche per sei e più mesi. All'età di 20 anni i periodi di amenorrea sono diminuiti e il ciclo arrivava autonomamente circa ogni due mesi era un ciclo per me normale, rosso vivo dalla durata di 6 giorni circa. A febbraio 2019 scopro di essere incinta di due mesi ma dopo una settimana lo perdo e mi sottopongo al raschiamento, dopodiché il ciclo ritorna direttamente dopo tre mesi grazie a siringhe di prontogest ma non era un ciclo come tutti gli altri avuti, era scarso e scuro per tutti i 7 giorni e da allora il ciclo è sempre irregolare ma è scarsissimo e scurissimo, dalla visita ginecologica non esce nulla, e il mio ginecologo mi ha risposto che ho un utero retro verso ma nessun altro medio l'ha mai detto prima e mai ho avuto cicli così.. . da cosa può essere dipeso tutto ciò?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La causa potrebbe essere una revisione strumentale della cavità uterina (raschiamento ) un pò troppo energica che ha portato ad una scarsa proliferazione della mucosa endometriale . Se dovesse persistere questo fenomeno consiglierei una ISTEROSCOPIA per una accurata valutazione della cavità uterina (endometrite? piccole sinechie?) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI