In cerca di una gravidanza

Ho 45 anni e sono in cerca della seconda gravidanza.

Ho dei cicli abbastanza regolari che si presentano ogni 27/28 giorni.

Lo scorso ciclo ho avuto i classici doloretti da ovulazione al 13esimo giorno e lo stick di ovulazione nel medesimo giorno mi ha dato il picco.
La mia fase luteale dura 14giorni e generalmente il ciclo mi compare 15giorni dopo il picco.

Durante tutto il periodo post ovulazione ho avuto dei doloretti da ciclo e il ciclo si è poi presentato con 3giorni di anticipo, quindi se l'ovulazione c'è stata la mia fase luteale non è stata di 14 giorni bensì 12.
Il ciclo, inoltre, è stato più lungo e più abbondante del solito.
Avendo già fissato un appuntamento con il ginecologo, mi sono avvantaggiata facendo gli esami ormonali al terzo giorno più quello dell'omocisteina perchè ho la mutazione genetica MTHFR eterozigote.

Il risultato è stato il seguente:
omocisteina 6, 90 (valori compresi tra 6, 60 e 23, 90);
TSH 1, 99 (valori compresi tra 0, 30 e 3, 60);
FSH 22.
7 (valori compresi tra 2, 50 e 10);
LH 6, 00 (valori compresi tra 1, 90 e 13);
Beta estradiolo 5 (valori compresi tra 11 e 165);
PROLATTINA 15, 10 (valori compresi tra 2, 10 e 29, 00)
Progesterone 0, 29 (valori compresi tra 0, 70 e 5, 60).

Sono anche in attesa di conoscere il valore dell'AMH.

Vorrei sapere se con questi valori c'è ancora la possibilità di una gravidanza o è il caso che mi metta l'anima in pace.

Vorrei far presente che sono in sovrappeso e che in questo periodo sto seguendo un programma alimentare proteico che mi ha consentito di perdere circa 6kg di peso in due mesi, non so se anche questo tipo di alimentazione possa in qualche modo aver influenzato i valori di queste analisi.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve signora
il valore di FSH basale di 22 ci dice che la sua riserva ovarica é molto ridotta e il concepimento é difficile. Ma non si può escludere un concepimento spontaneo.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Lisi, grazie per aver risposto al mio quesito.
Se non Le chiedo troppo, avrei un altro quesito da porLe visto che non sono ancora riuscita a sottopormi a visita ginecologica per impegni della ginecologa.
Dopo il precedente messaggio che le ho inviato ho ritirato l'esito dell'amh che è risultato 0,25 (metodo Elfa) con valore di riferimento fino a 1.
Di mia iniziativa da circa un mese sto assumendo inofolic plus e inofolic combi perché ho letto che possono migliorare la qualità ovacitaria e contribuire a ridurre i livelli di fsh e da circa due mesi assumo anche 1compressa di acido folico da 400mg (le ricordo che ho la mutazione MTHFR ed ho bisogno di assumere maggiori quantità di acido folico rispetto alle altre donne).
Durante questo ciclo, partito il 13 novembre, sto monitorando l'Lh in circolo con i test di ovulazione canadesi. Il mio ciclo è sempre stato molto regolare (27/28gg) ed ho sempre ben individuato il momento dell'ovulazione perché il mio corpo mi manda chiari segnali come il muco fertile e crampetti da ciclo.
Come le dicevo, questo mese ho voluto anche associare i test di ovulazione dai quali è risultato che il picco lh l'ho avuto al 24 pm; contestualmente ho avuto anche delle fitte tipo spilli all'altezza dell'ovaio sx e slip intrisi di perdite acquose trasparenti che dopo sono sparite.
Ciò vorrà dire che se ho davvero ovulato al 24pm il mio ciclo questo mese non sarà di 27/28gg bensì di 38.
Ma io mi chiedo se abbia effettivamente ovulato visto che non ho potuto monitorare ecograficamente il tutto e se, visto che in terza giornata il mio fsh era a 22,7, sia possibile un concepimento durante questo ciclo o se già l'fsh di per sè alto, rilevato in terza giornata, possa precludere ciò.
Perché di fondo il mio quesito è questo: per provare ad avere una gravidanza devo monitorare tutti i mesi l'ormone FSH ed attendere che si attesti a valori ottimali o posso restare incinta anche con FSH alto, rischiando però di fecondare un ovocita di scarsa qualità e quindi che può più facilmente portare ad un aborto spontaneo?
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
signora credo che a 45 anni non può più seguire i test di ovulazione e le perditine a metà ciclo ma deve rivolgersi ad un centro di riproduzione assistita. I suoi valori di riserva ovarica ( fsh 22 e amh 0,25) depongono per una riserva ovarica molto ridotta.