Ciclo scarso può impedire concepimento?

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 36 anni, alla ricerca di una gravidanza da ormai 5 anni.
Durante questo periodo, sia io che mio marito, ci siamo sottoposti a diverse visite ed analisi, le quali non hanno riscontrato nulla di anomalo.
Eppure non riesco a rimanere incinta.
Il mio ciclo mestruale è di circa 30-31 giorni, salvo qualche ritardo degli ultimi tempi.
Ho notato nell’ultimo anno, anche una riduzione del flusso, vale a dire che l’assorbente resta quasi pulito, se non fosse per qualche macchiolina.
Nelle varie visite effettuate ho sempre fatto rilevare questo cambiamento, ma mi è stato risposto che può succedere.
Ora Vi chiedo: è possibile che questo cambiamento influisca sulla possibilità di avere un bambino?
In che modo?
Ci sono delle cure?

Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione che Vorrete darmi.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
La riduzione del flusso mestruale é ininfluente.
Lei dice che gli esami vanno bene: come vanno i seguenti
1) isterosalpingografia
2) esame liquido seminale
3) dosaggio ormonale e monitoraggio ovulazione

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Lisi, La ringrazio per la Sua risposta. Di seguito Le invio le informazioni che mi ha richiesto.

Ecografia pelvica e trans vaginale:
Utero in AVF ad ecostruttura omogenea.
Diametro longitudinale: 59.7
Diametro anteriore-posteriore: 49 mm
Diametro trasverso: 43 mm
Endometrip: trilaminare 10.7
Ovaie: regolari

Sonosalpingografia:
La cavità uterina, normoespansobile al mezzo liquido, appare regolare. Si evidenzia pronto passaggio del Ring lattato e del treno di bolle d’aria attraverso entrambe le tube. Si evidenzia al termine dell’esame falda fluida nel Douglas e in sede periovarica bilateralmente.

Esame liquido seminale

Giorni astinenza: 5
Volume: 5 ml ( val norm. >1.5)
Fluidificazione: completa
Viscosità : assente
Ph: 8,0
Spermatozoi
Numero: 45x1000000/ml (val norm >15x1000000/ml)
Conta totale: 225x1000000/EIAC (val norm >39x1000000/eiaculato)
Motilità
Progressiva: 40% (val norm >32)
Non progressiva: 15%
Immobili: 45%
Motilità progressiva e non progressiva: 55% (val norm >40%)
Morfologia
Spermatozoi normali: 27% (val norm >4%)
Anomalie
Testa: 30%
Coda: 20%
Parte intermedia: 23%
Leucociti: assenti
Spermatidi: rari
Cell. Epit. : rare
Eritrociti: assenti

Dosaggio ormonale al 6* giorno del ciclo

Testosterone libero: 0,10 ( val norm 0-2,85)
FT3: 5,10 (val norm 3,10-6,80)
FT4: 15,90 (val norm 12-22)
TSH: 1,98 (val norm 0,27-4,20)
HPRL: 15,20 (val norm 4,79-29,50)
Progesterone plasmatico: 0,12
Delta 4 androstened. : 1 (val norm 0,39-3,90)
Testosterone plasmatico: 0,18 (val norm 0,06-0,82)
17 alfa oh idrossiprog. pl. : 0,80
Insulina curva 3 prelievi: 1 prelievo di base: micrIu/ml 6; 2 prelievo: micrIu/ml 24; 3 prelievo: micrIu/ml 58 (v.n. Basale 2-25; dopo 60’ 41-125; dopo 120’ 20-90)
Curva glicemica 3 prelievi 75 gr di glucosio
1 prelievo di base: mg/dl 85; 2 prelievo dopo 1 ora: mg/dl 101; 3 prelievo dopo 2 ore: mg/dl 90

Dall’esito di questi esami mi è stata consigliata terapia con Glucophage; sto assumendo 1 compressa da 500mg a pranzo.

Il monitoraggio dell’ovulazione ha riscontrato pochi ovuli, da uno a tre, ma il dubbio è che la fase ovulatoria non corrisponde alla crescita dell’endometrio. Infatti,nell’ultima visita fatta al 13 giorno del ciclo, l’endometrio appariva sottile e non corrispondeva alla fase del ciclo e gli ovuli di dimensioni piccole.

La ringrazio ancora per la Sua disponibilità. Attendendo un Suo riscontro, colgo l’occasione per salutarLa.