Visanne e ciclo

Salve...io avrei bisogno di schiarirmi le idee... da più di un anno dopo aver effettuato un intervento chirurgico dovuto a due cisti endometriosiche ovariche mi e stato consigliato di iniziare la cura con visanne che sto facendo da circa un anno e mezzo quasi... ultimamente sono un po preoccupata perché ho avuto delle perdite dal 27 dicembre al 31 dicembre... poi dal 1 di dicembre il ciclo normale... Unica cosa che non mi quadra e che siamo al 15 e ho ancora dellepiccole perdita di sangue... la mia ginecologa mi ha consigliato un test di gravidanza che se dovesse risultare negativo vorrebbe dire che sarebbe solo l irregolarota che porta la visanne... a rei bisogno di un consiglio se è necessario un test oppure e normale
Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il Visanne non è un contraccettivo, quindi se c’è un rischio di concepimento è prudente eseguire un test di gravidanza. A volte il Visanne può causare irregolari perdite ematiche oppure un flusso mestruale, se sono fatti sporadici non si deve preoccupare. In qualche caso queste perdite di sangue sono favorite da irregolarità dell’assunzione del Visanne oppure da fattori che interferiscono con l’assorbimento/metabolismo del farmaco (come problemi intestinali o assunzione di altri farmaci).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it