Fase luteale e attacchi di panico

gentile dottore , ho 34 anni (h 158 cm, 58 Kg) e dal 2004 ho iniziato a prendere chili in modo particolare nelle fase premestruale (in questi anni il ciclo è stato sempre puntuale anche se si è ridotto notevolmente nella durata da cinque giorni adesso in 24 h mi libero con dolori atroci) che non riesco più a smaltire dopo le mestruazioni per cui si accumulano. Sempre nella fase premestruale (dall'ovulazione in poi) oltre a prendere peso (anche 400 gr al giorno) accuso stanchezza mentale e fisica durante il giorno perchè la notte non riesco assolutamente a dormire (per carattere sono abbastanza tranquilla, infatti sto a letto senza innervosirmi), in questi giorni ho attacchi di panico(paura di uscire sola, vertigini, dispnea) che fortunatamente nel resto del mese non si presentano , dolori pelvici specie lato dx, forte ritenzione idrica. irritabilità, tachiaritmia, mastodinia e un fastidioso rialzo febbrile (37.3-4). Non appena arrivava la mestruazione prima riuscivo a prendere tutti i Kg accumulati nel giro di alcune ore, adesso ciò non avviene più. Ho fatto tante volte i dosaggi ormonali anche seriati dell'E2, FSH, LH, PRG, gli androgeni, il cortisolo urinario (prendo i Kg soprattutto in viso e nei fianchi) e l'ACTH e rientrano tutti nella norma, in fase luteale il rapporto LH/FSH è lievemente invertito, per il resto c'è una normale produzione di PRG e la PRL su prelievo singolo risulta ai limiti (32 su 30). Ecograficamente è riportato un quadro di micropolicistosi ovarica e nell'utero una piccola area di 5 mm con iperplasia endometriale. Ecomammaria mammelle con struttura disomogena con nel contesto diverse cisti liquide dal diametro massimo di 5 mm. Recentemente in seguito a continui episodi di tachicardia, il mio medico mi ha fatto fare anche i dosaggi ormonali per la tiroide che riporto

TSH 1.336 uUI/mL (0.350-4.940)

FT3 3.18 pg/mL (1.71-3.71)

FT4 1.15 ng/dL (0.70-1.46)

AbTPO 0.9 UI/ml (fino a 12)
ATG 0.7 UI/ml (fino a 34)
E' mai possibile che dopo tantissime visite ed esami non si riesce a trovare la causa di tutto ciò?. Cosa ne pensa dei dosaggi ormonali per la tiroide, può essere proprio lei la causa del mio quadro clinico?Faccio presente che non posso effettuare terapie estro-progestiniche per la positività del fattore V di Leiden.
Mi scuso per la lunghezza della mail, ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
E' nota con il termine di "disforia premestruale" una condizione clinica che in parte riporta i sintomi da lei riferiti.Una volta esclusa una patologia endocrino -metabolica la terapia avrebbe potuto essere quella E/P (Yaz 28 cpr) .Ne parli con il suo internista .In caso che non possa effettuare terapia E/P perchè non ricorrere a Mirena?In questo caso il dispositivo intrauterino rilascia progesterone solo a livello locale e non esistono controindicazioni con la positività del fattore V di Leiden

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Gubbini, grazie per l'attenzione prestata alla mia richiesta di consulto, nello stesso tempo desideravo chiederle che differenza c'è tra il progeffik da 200 per via vaginale utilizzato solo dal 18 al 26 giorno del ciclo e la spirale Mirena, anche per quanto riguarda l'aspetto irsutismo e ritenzione idrica. Il progestinico Mirena blocca l'ovulazione e determina uno stao di amenorrea temporanea?
Ho letto su Internet l'utilizzo nella fase premestruale di magnesio, funziona?
Di non poter effettuare terapie E/P sono sicura perchè sono stata in un centro di emostasi e mi hanno sconsigliato l'uso di tali terapie, poi se inevitabili associare terapia antiaggragante o meglio anticoagulante.
Ringrazio ancora e porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Il progestinico assunto per via vaginale agisce a livello sistemo (cioè in tutto l'organismo) mentre il progestinico rilasciato da IUS Mirena agisce a livello locale (utero) non determinando nè irsutismo o ritenzione idrica
.Pur portando a una amenorrea temporanea ,non blocca l'ovulazione.Le ovaia continuano a produrre ormoni.
Se poi vuole utilizzare anche il magnesio, perchè no!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Gubbini, continuo a disturbarla. Stavolta vorrei sapere se inserire la spirale risulta doloroso e se l'inserimento in utero viene effettuato nel corso di una isteroscopia.
L'azione di tale progestinico modifica quindi soltanto l'endometrio deteminando una sorta di atrofia, ma nel mio caso la situazione premestruale a livello generale (ritenzione idrica, ansietà, dolori pelvici, insonnia, tachicardia, importante mastodinia e rialzo febbrile) migliora? dopo quanto tempo dall'eliminazione della spirale si instaurano le condizioni normali per avere una gravidanza?
Quale tipo di magnesio conviene assumere?
Grazie ancora