Perdite e ricerca gravidanza

Gentili dottori,
ho 33 anni e sono alla ricerca di una gravidanza da qualche buon mese.
Ho un ciclo abbastanza lungo e irregolare che varia dai 30 ai 40 giorni per tale motivo sto cercando di individuare il periodo fertile tramite il controllo del muco cervicale e tramire gli stick ovulatori.
Ho fatto le prime visite di controllo: ecografia, esami del sangue, emocromo, leuciciti e markers per le malattie infettive ed è risultato tutto a posto.
Siccome però mi è capitato di avere delle perdite dopo i rapporti sessuali (ultimo pap test negativo), la ginecologa mi ha consigliato di fare anche un tampone vaginale anch’esso risultato negativo e mi ha prescritto il Meclon, che però ho dovuto interrompere per l’imprevista comparsa di spotting (ho poi completato la somministrare nel ciclo successivo) .
Ora, questo mese mi trovo in questa situazione che mi mette non poca ansia:
Ho di nuovo avuto delle perdite dopo un rapporto sessuale (avuto non nel periodo fertile)
E soprattutto dopo tre giorni di presenza di muco cervicale, quando ero ormai convinta che sarebbe iniziato il mio periodo fertile (all’incirca al 20° giorno del ciclo), oltre ad avere ottenuto risultati negativi dagli stick ovulatori, ho cominciato ad avere delle perdite: parliamo quindi di 10 giorni ininterrotti, in cui si sono alternate perdite con macchie molto scure e concentrete, perdite rosse miste a muco filamentoso e trasparente e altre con macchie di sangue tipo mestruazioni che in alcuni gorni si è presentato filamentoso.
La ginecologa - che ho avvertito dopo circa tre giorni dalla comparsa di tali perdite e che quindi era convinta ci fossero x effetto dell’ovulazione - mi ha comunque consigliato di fare una Isteroscopia non appena termineranno le prossime “vere” mestruazioni.

Vorrei sapere da voi, se possibile, un vostro parere su questa situazione e di conseguenza sapere se oltre all’isteroscopia sarebbe necessario fare qualche altro esame. In ultimo vorrei capire secondo il vostro parere, se può essere x questi motivi che fino ad ora io non sia rimasta incinta e di conseguenza se dovrei adottare metodi più mirati per cercaare la gravidanza
Grazie infinite, Chiara
[#1]
Dr. Stefano Tamburro Ginecologo 30
Prima di fare qualsiasi test é meglio essere sicuri di non avere gravidanze (soprattutto con perdite scarse). Quindi un dosaggio beta-HCG. Qual'é il risultato della ecogrefia transvaginale?
Consiglierei ripetere il Pap test tra un mese, ed eventualmente fare una Colposcopia.
Infine visto il desiderio di gravidanza le consiglio di monitorare l'ovulazione con una ecografia da ripetere ogni 48h a partire dal 10 giorno al fine di stabilire il miglior momento per dei rapporti mirati, soprattutto che lei aha dei cicli lunghi.

Dr. Stefano Tamburro

[#2]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Una isteroscopia diagnostica ambulatoriale ,come le è stato consigliato,è l'esame che può diagnosticare e permettere il trattamento di patologie responsabili di sanguinamento anomalo (..polipo endometriale?,piccolo fibroma sottomucoso?).E' inoltre un accertamento importante per valutare eventuali cause di sterilità.

Dr. Giampietro Gubbini

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
vi ringrazio per le vostre risposte.
Ringrazio il Dr Gubbini che ha confermato l'isteroscopia come esame primario da fare,(le sembrarà stupido ma mi serviva proprio un chiarimento sulla funzione dell'esame...non mi era stato detto niente),dopodichè se sarà necessario mi muoverò per fare gli alri esami suggeriti dal dott.Tamburro.
Grazie ancora