Dolore durante la visita

Buonasera, giorni fa a seguito di un dolore al fianco dx (che permane ormai da un anno soprattutto nei gg prima del ciclo), mi sono recata dal ginecologo.
Essendo ancora vergine mi ha fatto una visita esterna e mi ha riferito che ho L ovaio micropolicistico.
Mi ha inserito un dito nell ano e ho provato un forte dolore soprattutto a destra!! ! ! Avrei bisogno di alcune risposte
- che vuol dire ovaio micropolicistico??
?

- se ho provato dolore nella penetrazione anale, sentirò dolore anche durante la penetrazione vaginale??
?

Grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
D: ! Avrei bisogno di alcune risposte
- che vuol dire ovaio micropolicistico??

R: è un tipo dell'ovaio che potrebbe dare dare dei Sintomi (in questo caso Sindrome dell'ovaio policistico); irsutismo, alterazione del ciclo mestruale e ...
può approfodire qui:
http://www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?lingua=italiano&id=4488&area=Salute%20donna&menu=patologie

D: se ho provato dolore nella penetrazione anale, sentirò dolore anche durante la penetrazione vaginale??
R: no assolutamente

cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta esaustiva. Ho solo paura che durante il mio primo rapporto io possa provare allo stesso dolore della visita ginecologica!
Ho un ovulazione molto dolorosa soprattutto all ovaio dx.... la mia ginecologa disse che potrei avere delle cisti.
Se avessi delle cisti, sentirei dolore durante il rapporto?
Buona giornata
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
D: Ho solo paura che durante il mio primo rapporto io possa provare allo stesso dolore della visita ginecologica!

R: Buongirono, ma tu non hai fatto la visita ginecologica ma esplorazione rettale che è diversa dalla visita ginecologica che non è dolorosa per nulla

D: Ho un ovulazione molto dolorosa soprattutto all ovaio dx.... la mia ginecologa disse che potrei avere delle cisti.
R: per vedere se hai una cisti basterebbe un'ecografia durante la visita.
R: Se avessi delle cisti, sentirei dolore durante il rapporto?
D: per poter dare il dolore deve essere molto grande

alcuni consigli per il primo rapporto
- la contraccezione meccanica o ormonale per prevenire la gravidanza (preservativo è importante anche prevenire le malattie sessualmente trasmissibili)
- I preliminari sono sempre importanti, ma lo sono ancora di più quando stai facendo l’amore per la prima volta.
- Fa male fare l’amore per la prima volta? Non c’è una risposta univoca, La maggior parte delle donne, comunque, quando fa l’amore per la prima volta non prova dolore e ha piccole perdite di sangue (per la rottura dell’imene), Poi il piacere ha il sopravvento e anche un eventuale piccolo dolore si dimentica. I preliminari servono anche a dilatare l’imene e a renderlo il più elastico possibile. La penetrazione, così, potrà avvenire senza traumi.

Buona giornata