Analisi del sangue e pillola contracettiva

Salve volevo sapere se tramite le analisi del sangue è possibile capire se si prende o meno la pillola anticoncezionale...

grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Eseguendo i normali esami di routine è praticamente impossibile giudicare la presenza in circolo degli ormoni sintetici assunti. Bisognerebbe dosare gli stessi o valutare indirettamente le variazioni nel tempo (prima e durante l'assunzione) delle gonadotropine ipofisarie (FSH ed LH). Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna