Speculum e liquido amniotico

Buongiorno,

Vorrei sapere se è possibile che una visita con speculum (molto dolorosa), alla 18 settimana di gravidanza, possa aver portato ad una micro-lacerazione del sacco amniotico, con conseguenti piccole perdite di liquido.

E se non lo fosse, ne consigliate l’utilizzo continuo ad ogni visita (settimanale)?

Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
..........Vorrei sapere se è possibile che una visita con speculum (molto dolorosa), alla 18 settimana di gravidanza, possa aver portato ad una micro-lacerazione del sacco amniotico, con conseguenti piccole perdite di liquido.
R: non è possibile, poiche sacco amniotico è nell'utero e non in vagina (altrimenti sarebbe aborto in atto).

.....E se non lo fosse, ne consigliate l’utilizzo continuo ad ogni visita (settimanale)?

R: non ho capito perchè deve essere sottoposta a visite settimanali con lo speculum?

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Ipotizzano una rottura precoce delle membrane (a causa di due test leggermente positivi), anche se non vi è alcun segno a distanza di quasi due settimane; Il liquido è nella norma, cervice chiusa.
Vivo all’estero e qui ad ogni visita vengo sottoposta ad un controllo con speculum. Ora le visite sono diventate settimanali a causa di questo problema.
Il giorno in cui mi hanno fatto il primo test (lunedí 12) mi ero recata presso un ambulatorio privato a causa di alcune fitte in zona lombare. Il primo controllo fatto è stato quello con speculum, che però mi ha fatto estremamente male. Dopodiché ecografia transvaginale e il resto. Solo alla fine della visita mi è stato proposto questo test (Amnisure) per controllare se perdessi o meno liquido amniotico. Ho fatto poi un altro test in ospedale (venerdì 16), ma ho perso un po’ di sangue quando mi hanno fatto il tampone. (zona cervice), utilizzando ancora una volta lo speculum; inoltre avevo inserito la sera precedente un ovulo per candida. Non so se questo posso aver alterato i risultati dell’ultimo test, ma mi chiedo se utilizzare lo speculum così tanto vada bene. Grazie mille!
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, se il test è leggermente positivo significa è positivo e se c’è una piccola rottura la gestione in questi casi meglio sia Ospedaliera, E va valutato se dare terapia antibiotica e altro.
In caso della piccola rottura ed eccentrica con lo speculum non si può vedere la rottura in questi casi si fa il test per valutare se c’è il liquidò amniotico in vagina.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. È possibile, nel caso ci sia questa piccola rottura, che le membrane si richiudano? Per ora il liquido è rimasto invariato, quindi non riescono a capire come mai i test siano positivi. Spero siano falsi positivi. Mi hanno prescritto antibiotico per 14 giorni e una visita settimanale per monitorare la situazione. Al momento sono a casa in riposo assoluto (mi alzo solo per il minimo necessario).
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
È possibile, nel caso ci sia questa piccola rottura, che le membrane si richiudano?
R: direi di no, È possibile falso negativo

Per ora il liquido è rimasto invariato, quindi non riescono a capire come mai i test siano positivi.
R: quasi sicuramente una piccola rottura, sperando di riparazione spontanea.
Buona serata