pillola yasmine e il macladin

Prendo Yasmine da sei mesi.
Questo mese ho preso tutte le pillole in maniera corretta e puntuale.
Ho avuto un rapporto completo non protetto e dopo tre giorni ho iniziato un antibiotico a base di Claritromicina 1000mg per cinque giorni.
Nel frattempo ho finito il blister e il primo giorno di pausa ho avuto un rapporto non completo e successivamente un atro non completo.
Ho ultimato l’antibiotico il giorno seguente, ovvero il secondo giorno di pausa.

Solitamente il ciclo mi si presenta la mattina del quinto giorno di pausa che corrisponde ad oggi ma ancora non ho nulla.
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
a tutt'oggi mancano evidenze scientifiche che confermino la capacità degli antibiotici comunemente prescritti di ridurre l'effetto contraccettivo degli estroprogestinici (pillola, cerotto e anello ) tranne che per rifampicina e rifabutina.
Sebbene sia raccomandabile informare la donna utilizzatrice di contraccettivi ormonali della possibilità di interazione , seppur rara, con antibiotici e della necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi devo preoccuparmi? Posso correre dei rischi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho precisato ""seppur rara"".
In ogni caso a titolo precauzionale deve eseguire un test