Prolattina alta e progesterone basso

Buongiorno dottori.

Ho 31 anni e sono sposata da 3 anni e mezzo.

Da 5 mesi mio marito ed io abbiamo cominciato a cercare una gravidanza.

Io ero in sovrappeso fino a un mese fa ma dopo una dieta sotto controllo medico sono dimagrita e ho quasi raggiunto il mio peso forma.

Prima di cominciare la dieta sono stata dalla ginecologa per il pap test annuale e l'ecografia dalla quale è emerso che ho entrambe le ovaie multifollicolare e l'endometrio un po' ispessito.

Inoltre avevo al tempo l'omicisteina alta (valore 33, ho mutazione mthfr omozigote) e la dott.
ssa mi ha prescritto Normocis.

A distanza di 3 mesi e mezzo dall'inizio della cura con Normocis ho ripetuto le analisi e adesso l'omicisteina è a 6.
3.
Mi sembra confortante.

Tuttavia, dalle analisi è emerso un dato preoccupate: al 21esimo giorno del ciclo prolattina a 51 e progesterone a 5.
7 (nonostante avessi da 6 giorni cominciato a prendere per via vaginale 1 ovulo al giorno di Progeffik 200).

Dunque devo dedurre che non abbia ovulato questo mese?

Lo stick di ovulazione è risultato positivo al 16esimo giorno.

Inoltre, il livello della prolattina è preoccupante?

Devo intraprendere una cura?

Riporto, inoltre, i valori relativi alla tiroide: tsh 2.
8, ft3 3.
4, ft4 1.
2.

Al terzo giorno di ciclo gli altri valori erano i seguenti:
LH 4, 7
FSH 6, 3
ESTRADIOLO 48, 3
DEAS 318
TESTOSTERONE <20
DELTA 4 ANDROSTENEIDONE 2, 30
CORTIAOLO 12, 0
Grazie dottori, buona giornata!
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Tutto quello che lei scrive fanno pensare alla sindrome dell'ovaio policistico. La prolattina aumentata é tipica della sindrome ovaio policistico.
Quindi lei deve fare dieta senza carboidrati, prendere inositolo, e antiprolattinemico

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore! Dieta già cominciata, persi 18 kg con dieta proteica. Spero mi aiuti ad ottenere una gravidanza! Approfitto della sua disponibilità per sottoporle un quesito. Circa 5 giorni fa (quindi al 13esimo giorno del ciclo) ho cominciato ad avere perdite ematiche, lievi ma ben visibili sulla carta igienica e anche sugli slip. Credendo si trattasse di perdite da ovulazione, ho fatto lo stick tutti i giorni ma sempre negativo. Anche oggi negativo e le perdite persistono. È la prima volta dal menarca che mi accade questo e ho 31 anni. A settembre mi sono sottoposta a visita ginecologica durante la quale non sono state riscontrate anomalie se non ovaio policistico. Anche pap test ok. A cosa potrebbero essere imputabili queste perdite? Grazie ancora e buon anno!