Gravidanza esami urine

Buongiorno,
sono alla 27 settimana di gravidanza, ho appena ritirato gli esami delle urine e il risultato è il seguente:
colore: giallo oro
aspetto : torbido
Ph: 6
Glucosio: assente
Proteine: 70
Sangue 0,03
Chetoni: assenti
bilirubina: assente
urubilinogeno:0,2
nitriti: assenti
Esterasi Leucocitaria: positiva
Peso specifico: 1019
Es microscopio sedimento (100x): 100-200 leucociti/campo
numerose cellule basse vie
non si osservano emazie nel sedimento
Flora batterica in discreta quantita

URINOCULTURA: batteriuria non significativa - carica batterica : 10.000 ufc/mL

Sono un po' preoccupata per la presenza di proteine , sangue e per il valore positivo dell'esterasi leucocitaria. potreste indicarmi a cosa possono essere dovuti questi risultati fuori dai valori di riferimento?
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Proteinuria se associata ad ipertensione è preeclampsia (detto gestosi)che può essere lieve e grave. Deve controllare pressione arteriosa se è nella norma contatta il suo curante per ripetere es. urine. tale situazione se è associata al aumento eccessivo del peso ponderale peggiora il quadro ( non penso che sia il suo caso essendo di peso 50-55 kg). Importante è che Il pressione arteriosa non sia alta.
cordialmente
p.s. l'esterasi leucocitaria è un enzima prodotto dai leucociti che evidenzia presenza di leucociti (globuli bianchi) che in gravidanza è presente e visto che urinocoltura è negativa, allora regolare.

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.

Mi sono fatta controllare la pressione ed è risultata 81 la minima e 117 la massima. Per ora sono aumentata di 8 kg rispetto al mio peso iniziale prima della gravidanza.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Ok,ripeta esame urine.
Auguroni
cordialente