INFORMAZIONI RIGUARDANTI PILLOLA, DIMENTICANZA, CICLO, PERDITE

Buonasera dottore.
Io avrei una domanda importante, ho letto qualcosa di simile qui ma non ho compreso fino in fondo domande e risposte.

*SPIEGAZIONE:* il 5/01 ho avuto delle abbondati perdite accompagnate de dolori al basso ventre, che mi sono arrivate una settimana prima del presunto ciclo di 33 gg, che sembravano delle mestruazioni ma sono durate un giorno e mezzo e per questo motivo, ingenuamente, ho cominciato ad assumere la pillola.
Inizialmente erano un misto tra marrone e rosso poi sono diventate solo marroni e uscivano in modo scarso.
Sembravano finite dopo due giorni perché, al pulirmi, spesso veniva minimamente macchiata la carta igenica o per nulla con perdite marroni o rosa molto leggere e questo mi ha allarmato perché le mie mestruazioni durano normalmente 5 giorni.
Dovuto a ciò e a cercare risposte su internet, cosa che è sbagliata, al quinto giorno ho fatto un test di gravidanza ed è risultato negativo come da aspettarsi perché mi sono sempre protetta con il preservativo però ho avuto il dubbio perché ho trovato che di solito le perdite da impianto hanno questo colore e fanno fare pipì in modo frequente (cosa a me successa) e quindi ho pensato si fosse rotto e io non me ne sia accorta.
Dopo 5 giorni ho ancora queste perdite che macchiano raramente la carte igenica.
Al 4 giorno (venerdì 8/01) di assunzione della pillola, che ormai non potevo smettere di prendere, me ne sono dimenticata una perché avevo l'influenza e mi sono addormentata prima dell'ora di assunzione prevista (la prendo la sera alle 21.00).
L'ho notato il giorno dopo e, come da foglietto illustrativo, ne ho assunte due: quella dimenticata e quella del giorno.
In tutto ciò credevo il mio ciclo fosse arrivato ma credo fosse dovuto all'interruzione, per dimenticanza, della pillola.
Ora ho perdite e dolori come da ciclo.

*TUTTO CIÒ È AVVENUTO DAL 5 GENNIO AD OGGI, 10 GENNIO.
DIMENTICATA 8 GENNAIO, TEST FATTO 9 GENNAIO*
*DOMANDE:*
1.
Cosa succede se si assume la pillola in un giorno diverso dal primo giorno di mestruazione?

2.
Dovuto alla dimenticanza della pillola può arrivare lo pseudociclo causato da essa?
Se si il flusso continua anche se, come da foglietto illustrativo, continuo assumendo il blister o si blocca?

3.
Dovuto a queste dimenticanze e errori, il ciclo successivo, se non ci sono gravidanze, arriverà in modo normale o subira qualche cambiamento?

4.
QUESTO mese se avrò rapporti userò SEMPRE il preservativo ma dal PROSSIMO mese lo si può fare senza?

5.
A cosa sono dovute queste perdite marroni (se lo si può spiegare senza visita, altrimenti grazie)?

6.
Ho fatto il test di gravidanza al 5 giorno di perdite, dovrei ripeterlo tra qualche settimana per sicurezza dovuto a quelle perdite marroni/rosa?

Ringrazio per la risposta che mi sarà data e mi scuso per il disturbo.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. non succede nulla , se assunta dal quinto giorno la contraccezione parte in ritardo
2 potrebbe trattarsi di spotting, la pillola se assunta in modo corretto non porta ad una gravidanza , le perdite scarse sono legate al basso dosaggio della pillola.
3 se ci sono state dimenticanza , seguite da rapporti non protetti , il rischio di gravidanza è presente
4 dal prossimo blister se assunto in modo corretto riprenderà l'effetto contraccettivo
mi auguro di aver risposto al lungo elenco di quesiti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ora ho le mestruazioni e anche in modo abbondante. Non sono causate dalla dimenticanza delle pillola vero? Saranno le mestruazioni che stavo aspettando e che ho scambiato per le perdite?

Grazie mille. Cordiali saluti .
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ho una domanda che mi turba un po'.

Io martedì 2 ho ricominciato ad assumere il blister. Mercoledì avevo voglia di andare in bagno ma ero fuori casa e non potevo.
Quando sono tornata ho assunto la pillola (per non dimenticarla), ho cenato e dopo circa un'ora e mezza dalla cena (quindi due orette dall'assunzione della pillola) sono andata in bagno. Non ho proprio avuto diarrea.
Erano feci più morbide del normale e meno formate ma nulla di liquido (capita abbastanza spesso), ho avuto paura per tutto il caos che si crea quando non si specifica il tipo di diarrea.
Non ho avuto altre scariche ma non ho nemmeno preso una seconda pillola.
Domenica 7 ho avuto un rapporto non protetto e cosi per qualche gionuorno nel mese
Oggi 20.02 ho notato delle perdite di colore rosa e ho avuto qualche doloretto al basso ventre ma non ho mai dimenticato pillole o si sono effettuati altri episodi come quello sopra descritto.
*prendo darmaci per ipertiroidismo (tapazole)*

Le mie domande sono:
1. Il rapporto è stato un rapporto a rischio?
2. Come comportarsi quando succede ciò?
3. Potrebbe essere segno di una gravidanza?

Ho un'altra domanda...
Se per esempio prendo la pillola alle 20. 00 e un giorno la prendo alle 23, è rischioso?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per diarrea si intende eliminazione di feci LIQUIDE con RIPETUTE scariche, volutamente in maiuscolo le caratteristiche importanti.
Quindi non si parla di feci non formate.
SALUTI