Pillola e dolore ovaio sx

Gentili dottori, Ho 23 anni ed assumo da 3 anni la pillola anticoncezionale Effiprev.
Ho effettuato due mesi fa tutte le analisi di routine e visita ginecologica con pap test.
Le analisi nella norma, la visita ginecologica anche, il pap test ha dato Quadro citologico benigno - Modificazioni benigne: modificazioni cellulari di significato reattivo - infiammazione di grado lieve.
Innanzitutto vorrei sapere se l’esito del pap test è positivo o se c’è qualcosa che non va e di cui preoccuparsi...
Nella visita ginecologica non ho però effettuato nessuna ecografia.
Da circa un mese avverto, ogni tanto, dolore/fastidio all’ovaio sinistro che si irradia fino alla gamba sinistra per qualche ora.
Questo dolore all’ovaio, sempre lato sinistro, nonostante la pillola, mi preoccupa molto... Io sono una ragazza molto ipocondriaca ed ho il terrore che possa essere qualcosa di grave... Lei cosa ne pensa?
Inoltre vorrei porle una seconda domanda: la mia ginecologa mi ha consigliato di sospendere la pillola perché sostiene che, essendo già passati 3 anni, ci sia bisogno di interromperla qualche mese per poi riprenderla.
Io però ho letto che l’interruzione della pillola è inutile, lei me lo conferma?

I miei quesiti per lei sono, dunque, questi tre:
1) Posso stare tranquilla del risultato del pap test o c’è qualcosa di cui preoccuparsi?
2) È vero che interrompere la pillola ogni tot anni non è necessario?
3) Cosa potrebbe essere quel dolore all’ovaio sinistro? Dovrei preoccuparmi?

La ringrazio per il servizio e spero possa, per quanto possibile, tranquillizzarmi... Buona giornata!
[#1]
Dr. Francesco Sarica Ginecologo 4
buongiorno
per il risultato del pap test puoi stare tranquilla
riguardo alla sospensione della pillola se gliesami del sangue sono normali e non hai fastidi in seguito alla assunzione non è necessario interrompere

Dott. Francesco Sarica