Ovaio micropolicistico e gravidanza

Salve, sono una ragazza di 22 anni non ho problemi alimentari.

Faccio attività fisica ma per via del COVID sono ferma da qualche mese.

Sin da 15 anni ho scoperto di avere ovaio micropolicistico con visita transvaginale ma non ho eseguito nessun tipo di analisi ormonali.

Ho assunto la pillola Yaz per due anni e mezzo e ho l’ho sospesa a maggio 2020, l’ho assunta per via dell’acne poiché mi provocava problemi di autostima ma dopo 8 mesi dalla sospensione posso dire che L’acne non è più tornato, si ho qualche brufolo ma non come prima e per l’irregolarità del ciclo.

Il mio ciclo dopo due mesi dalla sospensione è arrivato ogni 28 giorni (giugno e luglio) ad agosto è arrivato dopo 16 giorni.

Ho iniziato a cercare una gravidanza a settembre poiché ho fatto la prima visita dopo la sospensione della pillola e mi è stato detto tutto ok e ho iniziato ad assumere l’acido folico inofert hp due volte al giorno.

Il ciclo a settembre mi è arrivato dopo 47 giorni, ad ottobre dopo 40, a novembre dopo 42 da trovarmi da dicembre con un ciclo molto molto scarso da usare solo il salva slip.

Ad oggi sono 50 giorni e non ho ancora avuto il ciclo.

Adesso vorrei capire, come mai?
Cosa mi sta succedendo dopo la sospensione della pillola?
Perché dopo 4 mesi non riesco ancora a concepire?
La pillola ha fatto danni al mio organismo?
Cosa posso fare?

Ho paura di non poter avere figli e sono molto disperata... questa settimana ho una visita dalla mia ginecologa per capirne di più e magari fare qualche esame ormonale.

Aiuto...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola non ha fatto danni , lo dimostra la regolarità dei flussi mestruali dopo la sospensione . probabilmente si trova di fronte ad un problema di cicli anovulatori (mancata ovulazione ). La pillola protegge le ovaie , evitando la formazione di cisti funzionali , dopo la sospensione tutto ritorna alla situazione pre - assunzione.
In questi casi è anche importante la valutazione della fertilità del partner con l'esecuzione di uno spermiogramma.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI