Iperandrogenismo

Buonasera,
Ho 29 anni e soffro di iperandrogenismo di origine surrenalica.

Ho preso la pillola anticoncezionale per diverso tempo, ho notato che l'irsutismo era leggermente diminuito...
L'aspetto che mi preoccupa moltissimo è l'aumento costante delle dimensioni della clitoride.

c'è una terapia (farmaci antiandrogeni?) che possa restituirmi dei genitali femminili?
oppure solo chirurgicamente? In tal caso prima di affidarmi a qualcuno di poco professionale vorrei avere delle indicazioni, se è un'operazione che si fa in ospedale... o qualunque consiglio da darmi. oltre a darmi la pillola la mia ginecologa non sa aiutarmi, e non sa esprimersi sui suoi effetti sui genitali esterni
Grazie!

E.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Gentile Sig.ra, è un argomento molto complesso e questo va valutato molto bene in base alla vista ed altri esami, il mio consiglio è rivolgersi ad un centro di riferimento della sua zona (Milano) per un consulto endocrinologico/ginecologico e di conseguenza valutare terapia medica/chirurgica adatta.
rimango a disposizione per eventuale chiarimenti
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
La ringrazio di cuore per la veloce risposta;
certamente ho una ginecologa di fiducia, ma oltre a consigliarmi una pillola progestinica non ha espresso altri pareri.
Sull'origine endocrina ho fatto vari esami (ormoni, stimolo con acth, RM surreni..)
Riconosco che aprendo il capitolo dell'endocrinologia si apre un universo, la mia unica domanda era se ci fossero effetti visibili della terapia antiandrogena sui genitali esterni
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Naturalmente qui non basta solo la pillola, con le terapia adeguate probabilmente sì, ma siamo in età adulta e genitali già svilippati, va valutato diversi aspetti. Il mio consiglio rimane quello di sopra.
cordialmete