Dosaggi vitamina d in gravidanza

Salve, sto per termine il primo trimestre di gravidanza, sono a 12+2 e ho un'insufficienza di vitamina D (il valore è 16).

La ginecologa mi ha prescritto il Di Base 25000 unità, 1 ogni 2 settimane e dopo 4 dosaggi fare l'esame per valutare il dosaggio nel sangue.

Leggevo il foglietto illustrativo e la quantità è veramente troppa da assumere in un giorno e che potrebbe dare gravi danni al feto! Ma la ginecologa è sicura o si è sbagliata?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Riporto una nota AIFA (agenzia Italiana del Farmaco ) :
Ricordiamo che l’AIFA, nell’ambito dell’approfondimento specifico dedicato ai farmaci in gravidanza, indica che il dosaggio raccomandato di vitamina D in gravidanza e allattamento è di 600 UI/die (15 mcg/die) (RDA, USP DI, 2012). In una donna sana con una corretta e variata dieta alimentare non è indicato effettuare una specifica supplementazione vitaminica. Non vi sono al momento, in nessuna singola area di patologia, evidenze che supportino inequivocabilmente l'utilizzo della supplementazione di vitamina D durante la gravidanza."
Quindi come dosaggio mi sembra eccessivo , rivaluterei bene la situazione
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto presente i miei dubbi sulla somministrazione, citando riferimenti e fonti ma mi è stato risposto che la prassi per le gravi insufficienze è quella, si è confrontata anche con gli internisti dell'ospedale mi è stato risposto... ora se io effettivamente assumessi 25.000 unità in un solo giorno e un altro flaconcino dopo 2 settimane quale sarebbero i rischi per il feto?
[#3]
dopo
Utente
Potrei prendere il flaconcino da 25 mila unità e dividerlo 2 volte a settimana anzichè berne direttamente 1 dose intera?