Toxoplasmosi e gravidanza

Buongiorno, sono una donna di 40 anni alla 31 settimana di gravidanza.
Oggi, a fine cottura di sugo con ragù di manzo, ho assaggiato il sugo con il mestolo con il quale avevo schiacciato la carne in pentola.
Il mestolo lo avevo riutilizzato più volte per girare il sugo in ebollizione.
Non presentava residui di carne, però mi è venuto subito un dubbio atroce (ormai la cavolata l'avevo fatta), è possibile aver contratto la toxoplasmosi (se eventualmente la carne fosse stata infetta) in quanto il mestolo era venuto a contatto con carne cruda?
O il fatto di averlo utilizzati più volte per girare il sugo in ebollizione può aver neutralizzato l'eventuale protozoo presente?
Eventualmente da oggi dopo quanti giorni dovrei fare l'esame del sangue per essere certa di non averla contratta?
Aiutatemi vi prego, che paura che ho, proprio ora che sono quasi a fine gravidanza
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquilla , non ci sono le condizioni per l'insorgenza di una infezione protozoaria da TOXOPLASMA . Le alte temperatura della ebollizione distruggono le spore del TOXOPLASMA eventualmente presenti . Non è sufficiente questo breve contatto con carne non sicuramente infetta.
SALUTONI
dr NICOLA BLASI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio di cuore per la sua celere risposta. Quante paranoie ci vengono in gravidanza, solo che tutti questi mesi a stare attenta a tutto e poi che faccio? Vado a utilizzare proprio il mestolo con cui ho schiacciato la carne cruda.. sono gesti talmente abituali quando non si è in gravidanza!
Comunque la ringrazio ancora e le auguro buon lavoro
Cari saluti