Nessun ginecologo vuole prescrivermi la pillola

Buonasera,
Grazie a tutti i medici che leggeranno.

Ho effettuato recentemente presso uno studio ginecologico un'ecografia pelvica perché il ciclo è in ritardo di 34 giorni.
Non ho mai avuto rapporti. Ho 24 anni
Il mio ciclo è sempre stato irregolare e doloroso (ho un'alta soglia del dolore e arrivo ad assumere 3- 4 dosi di antidolorifici).
Ho provato ad assumere per lunghi periodi di tempo integratori di magnesio e assumo anche altri integratori completi.
Ho provato ad assumere gli antidolorifici 5 giorni prima dalla presunta data di inizia delle mestruazioni.
Seguo un alimentazione sana e completa e faccio lunghe camminate.
Ho visto in passato dei ginecologi che hanno constato la presenza di cisti ma non mi hanno mai prescritto ne la pillola ne gli esami necessari per assumerla.
Con quest'ultima dottoressa abbiamo effettuato una eco che mostrato una cisti di 5 cm nell'ovaio sx.
La dottoressa si è rifiutata di prescrivermi la pillola senza nemmeno vedere i risultati delle analisi.
Insiste che devo sottopormi ad eco della mammella nonostante lei non mi abbia effettuato una visita e nonostante non abbia casi in famiglia di tumore al seno.
Ho consultato un'altra ginecologa che mi ha negato la pillola non per i risultati ma perché vuole aspettare per vedere se la cisti scompare col prossimo ciclo.
Non ho ancora il ciclo, ho crampi fortissimi e non so a chi mi devo rivolgere.
Vorrei prendere la pillola per vivere meglio.
Il mio ciclo arriva a saltare anche 3-4 mesi e dura 7-8 giorni.
Ci tengo a precisare che sono leggermente anemica.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non ha familiarità di malattie tromboemboliche , se non riferisce nessun tipo di familiarità a neoplasie genitali , vista la giovane età , non comprendo le motivazioni delle Colleghe alla non prescrizione .
Se il soggetto è sano , non ha avuto particolari malattie e dall'anamnesi non risultano patologie dismetaboliche gravi o tromboflebiti , allora non ci sono specifici esami di laboratorio da consigliare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
aggiungo secondo le linee guida della SIGO (società Italiana di Ginecologia e Ostetricia)
"la prescrizione dei COC (contraccettivi ormonali combinati) a donne sane senza fattori di rischio NON deve essere subordinata alla preventiva esecuzione di esami ematochimici o strumentali, in quanto accertamenti anche mirati raramente orientano la prescrizione. I medici che li prescrivono dovrebbero dimostrare pertanto lì APPROPRIATEZZA "
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore
Grazie per la celere risposta. Non ci sono casi in famiglia di neoplasie geniali e/o di altre situazioni da lei elencate. Io ormai gli esami li ho fatti. I valori sono nella norma. Non ho eseguito solo l'eco mammaria perché non sono riuscita a prenotare in tempi utili. A chi mi posso rivolgere per ottenere questa prescrizione? Puó farla il medico di base? Se sì e anche lei si rifiuta? Ho già provato con due ginecologhe. Una mi ha detto che senza eco non mi avrebbe prescritto la pillola con testuali parole "se ti viene un tumore al seno accusi me e la pillola" e l'altra ha declinato la mia richiesta.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si può rivolgere ad un consultorio familiare