Sospetta ipertensione in gravidanza

Salve.
Ho 40 anni, prima gravidanza e sono a 15 settimane.
Premetto che soffro d'ansia e la ginecologa mi ha consigliato un Holter pressori o in quanto la mia pressione risultava sopra la norma.
Ho sempre avuto la pressione bassa ma l'esito dell'holter ha rilevato: ipertensione diastolica nelle 24 ore.

Elevati valori di pressione differenziale.

Valori diastolic i diurni normali-alti
Ipertensione sistolica isolata diurna di grado 1
Mancato calo pressori durante la notte, associata con la presenza di disturbi respiratori (apnee)

Controllando le tabelle, i valori medi nelle 24 h sono di 130-81.

Vorrei sapere se i valori sopra citati sono preoccupanti o comunque se la gravidanza, facendo un adeguata terapia e tenendo sotto controllo alimentazione e pa, si può portare avanti senza problemi.

Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante in gravidanza distinguere tra ipertensione arteriosa essenziale non legata alla gravidanza , preesistente , da una ipertensione da pre-eclampsia ( che insorge quasi sempre dalla 22^ settimana in poi ) .
Importante controllare i valori pressori ed assumere farmaci adeguati compatibili con la gravidanza.
Utile controllare anche i valori di funzionalità renale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI