Diane 35mg

Salve gentili Dottori, vorrei sapere alcune informazioni riguardo al farmaco che prende la mia compagna da circa 3 anni.

In pratica ho alcune titubanze il primo é:
1) Se questo tipo di pillola anticoncezionale può essere presa così a lungo.
Se faccia male e che controlli dovrebbe fare.

2) Protegge da rapporti non protetti completi quindi con eiaculazione interna?

3) In caso di episodi di colite o colon irritabile sia prima di un rapporto o dopo come bisogna comportarsi?

Mi spiego nel dettaglio, se si ha un rapporto e dopo episodi sopra indicati bisogna prendere un ulteriore pillola?

O nell'altro caso si ha prima un episodio simile e poi un rapporto?

4) Leggendo alcuni post su Medicitalia ho letto ciò:
"Come ha giustamente letto sul foglietto informativo questo tipo di pillola non nasce con lo scopo di impedire una gravidanza, tuttavia bisogna dire che chi la assume spesso ha squilibri ormonali tali che avrebbe comunque difficoltà ad avere gravidanze.
Un consiglio... . . . . non faccia affidamento sulla Diane e se necessario adotti altre precauzioni. "

Di conseguenza mi sorge spontaneo sapere se questa pillola funziona come contraccettivo, so che non nasce con questo scopo ma la funzione da contraccettivo c'è oppure no? È blanda?

Grazie al tutti per l'attenzione.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buonasera, ripondo a patto che la prossima volta e/o domanda deve essre fatta dalla persona propria con il proprio account.

1) Se questo tipo di pillola anticoncezionale può essere presa così a lungo.
Se faccia male e che controlli dovrebbe fare.

R: Sebbene per la sua composizione Diane abbia anche effetto contraccettivo, "non deve essere utilizzato a tal fine"
l'indicazione è il trattamento delle patologie androgeno-dipendenti. è un farmaco e questa valutazione viene fatto all'inizio della prescrizione dallo specialista in base all'anamnesi e fattori di rischio e nei controlli successivi.

2) Protegge da rapporti non protetti completi quindi con eiaculazione interna?
Sebbene per la sua composizione Diane abbia anche effetto contraccettivo, "non deve essere utilizzato a tal fine"

3) In caso di episodi di colite o colon irritabile sia prima di un rapporto o dopo come bisogna comportarsi?
va visto di che si tratta, e di conseguenza indirizzata allo specialista

Mi spiego nel dettaglio, se si ha un rapporto e dopo episodi sopra indicati bisogna prendere un ulteriore pillola?

R:se per la pillola intende il Diane, non va usato come la contraccezione

Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Ario per la risposta esaustiva e mi scusi se abbiamo usato il mio account per il consulto.

1) Il problema è che il medico di base prescrivendo questa pillola non ha mai fatto fare alcun controllo mirato, e da quí evince la mia preoccupazione.
Ci sarebbe qualche linea guida fi quali controlli, analisi ,(che valori?) ecc.?

2) Quindi da ciò
"non deve essere utilizzato a tal fine"
posso dedurre che essendo a basso dosaggio ormonale non protegge se si hanno rapporti completi.

Grazie ancora Dottore.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
1) Il problema è che il medico di base prescrivendo questa pillola non ha mai fatto fare alcun controllo mirato, e da quí evince la mia preoccupazione.
Ci sarebbe qualche linea guida fi quali controlli, analisi ,(che valori?) ecc.?
deve fare una visita ginecologica e in quella sede veranno valutate

2) Quindi da ciò
"non deve essere utilizzato a tal fine"
posso dedurre che essendo a basso dosaggio ormonale non protegge se si hanno rapporti completi.

non è a basso dosaggio anzi alto dosaggio, e l'indicazione è per:
Trattamento dell’acne da moderata a grave correlata a sensibilità agli androgeni (con o senza seborrea) e/o irsutismo nelle donne in età fertile.
https://www.aifa.gov.it/-/diane-35-online-le-raccomandazioni-del-prac-approvate-dal-cmdh

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore e così sarà allora buona serata.