Collo utero effettivamente accorciato?

Buonasera, attualmente mi trovo alla settimana 25+2 e tre giorni fa mi sono recata in pronto soccorso per contrazioni non dolorose ma frequenti (durata di circa 15/20 secondi) e fitte nella parte bassa dell’addome (sporadiche).
Dal referto leggo:
collo posteriore conservato
Cervicometria: 31.5 mm
Funnel assente

Premetto che l’ultimo controllo con il mio ginecologo era avvenuto in data 28/01 con relativa eco TV e non era stato rilevato alcun problema.

Nonostante i dati apparentemente rassicuranti mi è stata comunque prescritta una terapia a base di magnesio, buscopan (due volte al giorno) e progesterone in ovuli (1 ogni sera).
Il mio ginecologo ha confermato la terapia obbligandomi al riposo totale letto/divano almeno fino al prossimo controllo (tra 10 giorni).

Sono dati preoccupanti?
È effettivamente in corso un accorciamento del collo?

Premetto che attualmente le contrazioni che già avverto dalla 20 settimana persistono ma con meno frequenza.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile Signora
Il cut off per il raccorciamento cervicale è di 25 mm, per cui il valore della cervicometria del suo collo, se correttamente misurata, è da definirsi rassicurante.
Le misure associate alla terapia medica delle contrazioni uterine inappropriate (riposo assoluto, quasi assoluto, divieto di sforzi o altro) sono appannaggio dell'esperienza del singolo Specialista per cui, su queste, non discuto.

Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Santoro.

Oggi mi sono recata per cervicometria di controllo dopo 15 giorni di terapia e il collo è risultato essere di 3.5 cm (alla visita del 28/01 era di 3.2, il 16/02 in pronto soccorso di 3.15). Posso dedurre che evidentemente quella sia la misura del mio collo?

Le contrazioni non sono terminate e ne ho circa 8-10 al giorno (non dolorose, durata massima 20 secondi). Il ginecologo che mi segue mi ha detto che possono considerarsi normali a quest’epoca, ma mi ha comunque prescritto un batteriologico.

Lei cosa ne pensa? È possibile che abbia contratto un’infezione e che risulti asintomatica? Non ho alcuna perdita (pochissima leucorrea saltuaria) e l’urocultura del 18/02 è negativa.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che quella sia la sua cervicometria esatta. Sulle contrazioni: un certo numero al giorno è da considerarsi normale. Importante che l'attività contrattile non superi i 30 - 60 minuti continuativi.

Saluti