Pillola yaz prima volta

Buonsera,

Ho iniziato la pillola YAZ da 10 giorni perché soffro molto di sindrome premestruale.
Ciò che riscontro però sono i seguenti effetti:

a) piccole perdite di sangue, nonostante la mestruazione sia finita.

b) dolore al seno
c) sbalzi di umore

Mi chiedevo se fosse normale tutto ciò o debba chiedere un consulto medico.
Grazie!
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.4k 1.4k
Nessuna patologia, le perdite ematiche tra un flusso mestruale e l'altro (spotting) rientrano nella quasi normalità nei primi 2/3 mesi iniziali .
La tensione mammaria e qualche sbalzo umorale sono legati al "nuovo clima ormonale " della pillola che si sostituisce al suo , per questo motivo è corretto , al momento della prescrizione della pillola, informare l'utente e comunicarle che la pillola va valutata dopo almeno tre mesi d'uso e che questi effetti collaterali solitamente spariscono , alternativa è quella di un cambio di dosaggio senza sospensione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia